/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 17 gennaio 2019, 18:00

ATL Biella, al via la procedura di fusione con Vercelli e la Valsesia

La questione sarà discussa domani in Consiglio Pronvinciale

Sede ATL Biella - Foto di repertorio

Sede ATL Biella - Foto di repertorio

Riunione d'urgenza del Consiglio Provinciale di Biella, convocato per  domani, venerdì 18 gennaio, alle 13:30. Oltre alle comunicazioni del Presidente, l'ordine del giorno prevede la fusione per unione tra  l'Azienda turistica Locale del Biellese, e l'Agenzia di Accoglienza e promozione turistica locale della Valsesia e del Vercellese, che daranno vita alla società ATL Biella Valsesia Vercelli S.c.a.r.l.. Il Presidente della Provincia di Biella, Gianluca Foglia Barbisin, spiega i termini della questione: "Il Consiglio mi deve delegare  a sottoscrivere questa fusione tra le due aziende, su disposizione della Regione Piemonte. Un'operazione a cui sono favorevole, e con la quale le due ATL potrebbero trarre un beneficio reciproco  nel senso di avere una struttura più grande, e di unire l'offerta turistica dei due territori".

Dal punto di vista burocratico, la vicenda è più complessa: "Occorre un confronto con i Comuni del territorio. - continua Il Presidente - Ci sono già stati incontri con la Città di Biella, la quale, pur impegnandosi a sostenere finanziariamente la nuova azienda, ha sollevato perplessità sul fatto di poter  incrementare o meno la propria partecipazione, e si è riservata di richiedere pareri in merito alla correttezza contabile della fusione. Inoltre, alla nostra ATL è stata attribuito un valore superiore rispetto a quella vercellese, sia come struttura che come e valore di mercato delle quote".

Oggi la Provincia di Biella ha la maggioranza delle quote in ATL, e  in seguito alla fusione, manterrà la propria partecipazione nell'azienda: "E' ferma la nostra volontà di rimanere nella società perché è interesse del territorio, - conclude Foglia Barbisin - ma, allo stesso tempo, vorremmo sgravarci parte delle quote, tenuto conto che il turismo non è più materia di competenza provinciale ma regionale".

Alessandro Bozzonetti

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore