ATTUALITÀ - 08 maggio 2024, 10:44

Microcredito: azioni concrete al Rotary di Gattinara

Oggi si parla molto di “inclusione”, estendendola a vari ambiti, perché è un concetto di grande apertura e positività. In ambito sociale inclusione significa sentirsi accolti, non assimilati né integrati. L'inclusione finanziaria e il microcredito possono essere strumenti determinanti per far crescere l'eguaglianza e la giustizia sociale e per combattere la povertà. Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese, nato nel 1940, è stato l’ideatore e realizzatore del microcredito moderno, ovvero di un sistema di piccoli prestiti destinati a persone e imprese che hanno difficoltà di accesso ai circuiti bancari tradizionali. Per i suoi sforzi in questo campo ha vinto il premio Nobel per la pace 2006. In Italia i suoi libri sono stati pubblicati da Feltrinelli: Si può fare!, Un mondo senza povertà, Il banchiere dei poveri.

Una delle aree d’intervento rotariane prevede la promozione dello sviluppo economico anche presso fasce di popolazione non abbienti, per permettere la generazione di reddito basata sulle proprie capacità.

Il Rotary Club Gattinara è il primo Club a promuovere il microcredito a livello territoriale, concretizzando il Progetto distrettuale Microcredito attraverso un bando che, descrivendo lo strumento ed il supporto che il Rotary può fornire, invita gli aspiranti microimprenditori del territorio a presentare la candidatura ad accedere al Progetto. L'aspirante imprenditore, rispondendo al bando, fornisce una descrizione della propria idea imprenditoriale; segue una prima valutazione dell’apposita Commissione costituita all’interno del Rotary Club Gattinara che, successivamente, coinvolge la Commissione distrettuale per il microcredito. Se la proposta è promettente si avvia l'iter che consiste nell'aiutare l'aspirante imprenditore a stendere un business plan, documento in cui viene descritto il progetto imprenditoriale definendone obiettivi, strategie, criteri di vendita, marketing e previsioni, e nel presentarlo ad uno degli istituti finanziari partner del progetto, che erogano concretamente il credito.

Il Club mette anche a disposizione dell'imprenditore un socio commercialista e altri soci del Club per la gestione dell'iter burocratico della presentazione della richiesta di microcredito. Il bando è diffuso attraverso la stampa locale, l’Informagiovani, i CAF, alcune associazioni locali e anche attraverso alcuni sportelli bancari.

L’invito è quello di approfittare di questa opportunità, dimostrando il coraggio di portare avanti i propri progetti, motivandone l’effettiva validità.

Piera Mazzone - cc