/ EVENTI

EVENTI | 15 maggio 2024, 17:33

Serravalle, “C’era una volta… mamma Cartiera”: presentato il libro al Museo Piolo

Venerdì 31 maggio 2024, alle ore 21.00.

Serravalle, “C’era una volta… mamma Cartiera”: presentato il libro al Museo Piolo.

Serravalle, “C’era una volta… mamma Cartiera”: presentato il libro al Museo Piolo.

Davide Cerutti e Giorgio Faglia hanno pubblicato la prima monografia moderna della Cartiera Italiana di Serravalle, che reca come sottotitolo: Una storia lunga quattro secoli tra fatti e immagini. Il varallese Valerio Galletti si è occupato della grafica. Il volume verrà presentato dagli Autori venerdì 24 maggio, alle ore 21, al Museo Piolo di Serravalle Sesia.

Saranno rievocate le vicende che trasformarono la “folla” dei Conti Salomone nella Cartiera degli Avondo, arrivando nel 1873 alla fondazione della Società Anonima Cartiera Italiana. Gli impianti si ingrandirono, i macchinari furono aggiornati: la Cartiera dava lavoro e produceva carta di qualità. Superate le due guerre mondiali e la grande crisi del 1929, nella seconda metà del XX secolo questa industria della carta non seppe reggere  gli effetti della concorrenza e del mancato adeguamento degli impianti di produzione, a fronte delle nuove esigenze e richieste del mercato: ne seguì una fase di progressivo ed inesorabile declino, che portò alla chiusura definitiva dello Stabilimento.

La Cartiera per Serravalle era “tutto”: oltre allo Stabilimento furono fondati il Dopolavoro, l’Asilo Infantile, la Banda Musicale, il Corpo dei Pompieri, il Cinema Teatro Cartiera, per i dipendenti e gli impiegati furono costruite case e palazzine. Gli autori hanno raccolto e selezionato le notizie più interessanti, vagliando documenti, giornali, fotografie, raccogliendo testimonianze e ricordi: tutto quel mondo rivivrà nella serata al Museo Piolo e ciascuno potrà portarselo a casa acquistando questo prezioso volume, arricchito dalle firme degli Autori.

C.S. Piera Mazzone, G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore