/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 04 settembre 2024, 15:24

Biblioteca di Varallo: il bilancio delle mostre stive

Biblioteca di Varallo: il bilancio delle mostre stive.

Biblioteca di Varallo: il bilancio delle mostre stive.

L’estate espositiva in Biblioteca è iniziata con: “Un tempo, un viaggio, Omaggio alla Cultura Italiana e alla tratta ferroviaria Novara-Varallo”, mostra dell’artista di Grignasco Enrico Pettinaroli, inaugurata sabato 22 giugno, con la presenza della Banda Musicale Città di Varallo. Accanto alle immagini dei viaggiatori famosi, che attraversano il tempo a bordo del treno percorrendo la tratta Novara-Varallo, ricreate anche con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, sono state collocate le più recenti produzioni artistiche di Pettinaroli.

Durante il periodo dell’Alpàa la Biblioteca si “mostra” all’esterno: quest’anno la donazione del Fondo della Maestra Giuliana Brusa, insegnante di fisarmonica, pianoforte e organo, scomparsa nel 2021, è stato l’occasione per “raccontare” i ricchi fondi musicali, perché la Musica, di qualunque genere, vocale o strumentale, è davvero un linguaggio universale che accomuna e rende più felici, come dimostrava anche la presenza all’inaugurazione degli ospiti di Casa Serena.

Contemporaneamente, nel Portico delle Carrozze, era stata allestita la mostra: “Artisti della Biennale all’Alpàa” curata dall’Associazione Soffi D’Arte, occasione per rivedere artisti che avevano esposto nelle Sale di Palazzo D’Adda.

Con: “Sogno di un pomeriggio di mezza estate”, inaugurata il 10 agosto, è stato ospite in Valsesia il pittore Vincent Van Gogh. Sergio e Lorenzo Lombardi, avvalendosi di sofisticati programmi di elaborazione grafica, hanno fatto una scelta tra i loro “scatti” valsesiani, che ritraggono alcuni tra gli angoli più suggestivi della nostra Valle, trasformandoli in quadri dipinti nello stile del celebre artista Vincent Van Gogh. I visitatori diventavano ideali compagni del pittore olandese, il quale, colpito da tanta maestosità, abbagliato dalla luce straordinaria, dialogava con gli abitanti delle zone più alte, in un’atmosfera rarefatta e sospesa e scriveva le sue impressioni al fratello Theo. Questa mostra ha avuto uno straordinario successo di pubblico, le firme raccolte sono state circa settecento, ma i visitatori almeno il doppio.

Il 27 agosto è stata inaugurata: “Ricordando Barbara”, dedicata a una giovane donna morta prematuramente, che aveva trovato nella creatività artistica forme di espressione diverse: dalla pittura alla scultura, alla poesia, alla fotografia. Questa mostra, ha attratto persone che forse non avevano mai varcato la soglia della biblioteca, ma avendo conosciuto e apprezzato Barbara volevano ritrovarla. Autodidatta, inesausta sperimentatrice, si era cimentata nella pittura, nella scultura, nella ceramica, scriveva poesie, amava la fotografia e la natura, abbinandole per realizzare un “Erbario fotografico-letterario”.

In occasione della VI edizione di Borderline, dedicata alle Metamorfosi, da venerdì 7 a domenica 9 settembre, saranno allestiti laboratori di disegno per bambini e sarà ospitata la mostra: “Versi Di-Versi”, che nasce dalla felice collaborazione di un gruppo di amici, disegnatrici e disegnatori, con la comune volontà di trasmettere la propria passione per il mondo dei fumetti e dei cartoon, proponendo un piccolo viaggio tra tavole realizzate ad acquerello e tempera, o tramite l’utilizzo di tecniche digitali.

Ringraziando tutti quelli che sono venuti a trovarci e ci hanno fatto sentire il loro apprezzamento, trasmettendoci nuove idee e suggerimenti, lavoriamo per creare nuove occasioni d’incontro in autunno, cercando di “sfruttare” al massimo questo spazio espositivo privilegiato, collocato proprio nel cuore di Varallo.

C.S. Piera Mazzone, G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore