COSTUME E SOCIETÀ - 20 settembre 2024, 12:40

Varallo, donata un’opera alla Pro Loco di Sabbia

Dall’associazione Vecchie Contrade, la donazione opera dei madonnari.

Varallo, donata un’opera alla Pro Loco di Sabbia.

Domenica 15 settembre, a Sabbia, dopo la celebrazione al Santuario della Madonna del Rovaccio, officiata da Don Roberto Collarini, e il tradizionale incanto delle offerte, la Pro Loco, presso il salone dell’ex "Pittu Cupal”, ha organizzato il pranzo di fine estate, preceduto da un momento di raccoglimento in ricordo di Roberto Marchi, scomparso nel 2021.

Il Sindaco, Pietro Bondetti, e il Pro Sindaco, Loris Terrafino, hanno poi inaugurato l’opera dei Madonnari Bergamaschi, donata dall’Associazione Vecchie Contrade alla Pro Loco di Sabbia.

A Varallo, Città d’Arte, domenica 6 agosto 2023 l’Associazione Vecchie Contrade aveva organizzato la seconda “Giornata dei Madonnari”: gli artisti bergamaschi itineranti avevano realizzato su grandi tavole lignee le loro suggestive opere, che erano state omaggiate alla Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, al Prevosto di Varallo, Don Roberto Collarini, al Museo del Puncetto di Fobello e ora una è stata donata alla Pro Loco di Sabbia, per essere appesa al Pittu Cupal.

Loris Terrafino, Pro Sindaco di Sabbia, gratitudine per il dono: “Un ringraziamento speciale lo dedico ad Anna Torri e Giuseppe Ceccato, membri del Direttivo, e così a tutta l'Associazione, per questa generosa collaborazione e alla Pro Loco di Sabbia che si impegna, nonostante le molte difficoltà, per mantenere vivo lo spirito della Comunità. Che questa sinergia possa continuare nel tempo, a vantaggio di tutta la cittadinanza".

C.S. Piera Mazzone, G. Ch.