/ Varallo-Civiasco

Varallo-Civiasco | 03 ottobre 2024, 17:36

Varallo ha accolto i camperisti partecipanti alla Festa Nazionale del PleinAir,

Varallo ha accolto i camperisti partecipanti alla Festa Nazionale del PleinAir,

Varallo, comune fiorito pluripremiato, nel fine settimana ha ospitato i partecipanti alla Festa Nazionale del PleinAir, essendo una delle 262 località italiane che hanno ottenuto la Bandiera Arancione, il marchio del Touring Club Italiano assegnato ai borghi dell’entroterra che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Venerdì 27 settembre i camper dei cinque equipaggi aderenti hanno potuto sostare nell’area attrezzata di Campo dei Frati: nella serata i partecipanti, provenienti da Milano, Torino, Varese e Sesto Calende, hanno partecipato all’inaugurazione del rinnovato Teatro civico. Sabato 28 settembre, presso il Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti, sono stati accolti ufficialmente dal Sindaco, Pietro Bondetti, dall’Assessore alla Cultura, Enrica Poletti, che hanno consegnato la “Borsa di benvenuto”, contenente pubblicazioni sulla Città e sulla Valsesia, oltre a prodotti tipici. Hanno partecipato all’evento l’Assessore alla Cultura dell’Unione Montana, Attilio Ferla, il Presidente del Consiglio di Biblioteca Aristide Torri e Marta Della Vedova, che per molti anni ha lavorato al Touring Club Italiano, e da sempre promuove attivamente il turismo in Valle.

Dopo il rinfresco, condiviso con il pubblico che aveva assistito alla pubblicazione del libro su Camasco, in cui gli Ospiti hanno potuto gustare le miacce, prodotti tipici del territorio, e degustare le bevande offerte dal Gruppo Alpini di Camasco, i partecipanti hanno potuto scegliere tra le varie offerte varallesi: dal tradizionale Mercatino dell’Antiquariato, alla visita gratuita in Pinacoteca, dove era allestita la mostra: “Un restauro per Aurelio Luini”, in cui era esposto il famoso: “Libro dei Misteri” di Gian Galeazzo Alessi, di proprietà del Comune di Varallo, conservato in Biblioteca. Nel pomeriggio era stata proposta una visita guidata gratuita alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, al Sacro Monte, alle antiche contrade e alle ville storiche, o la possibilità di partecipare all’inaugurazione della mostra collettiva di Arti figurative: “Valsesia in mostra”, allestita a Palazzo D’Adda dall’Associazione Culturale FAV. In serata è stato possibile assistere ad un concerto al Sacro Monte, nella basilica dell’Assunta, organizzato nell’ambito del Festival Internazionale di musica antica “Gaudete”.

L’organizzazione dell’evento, articolato nelle sue varie proposte, l’accoglienza ed i contatti con i camperisti sono stati curati dalla bibliotecaria Valentina Griselda.


Piera Mazzone

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore