/ Varallo-Civiasco

Varallo-Civiasco | 03 ottobre 2024, 17:27

Varallo: Parte la raccolta fondi per il Nido

Varallo: Parte la raccolta fondi per il Nido

Il Comune di Varallo ultimerà entro dicembre 2024 i lavori di ristrutturazione e di rinnovo del Nido d’infanzia (sito in Varallo, via Durio 24), realizzati grazie ai fondi del PNRR. I lavori erano iniziati nel 2022 e saranno quindi ultimati entro circa tre anni. Un ringraziamento va rivolto, oltre che alla IV Ripartizione del Comune, guidata dall’Ing. Riccardo Peco, alla ditta che esegue i lavori: Edilimpianti s.r.l. di Milano, allo Studio Tecnico dell'Ing. Stefano Vantaggiato di Varallo, autore della progettazione e al direttore dei lavori, l’Arch. Paolo Ferraris, anche lui varallese.

L’Asilo nido, un servizio importante per le famiglie grazie alla possibilità di accogliere fino a cinquanta bambini dai nove mesi ai tre anni, è sempre stato un fiore all’occhiello della Città e dei Comuni limitrofi. Nella nuova struttura la capienza è stata aumentata a sessanta bambini ed è stata creata una nuova Sezione dedicata ai lattanti (bambini di età compresa tra i sei e i dodici mesi).

Nel bando del PNRR non è finanziato l’acquisto degli arredi necessari sia per occupare le più estese superfici che per sostituirne alcuni al momento in uso ma non più adeguati. La Scuola Barolo per artigiani del legno è già stata coinvolta nel restauro di varie attrezzature.

Per creare un ambiente educativo sicuro, inclusivo, stimolante e all’avanguardia l’investimento in arredi ammonta a circa € 50.000: si chiede ora il sostegno di tutta la Comunità, sia tramite donazioni di privati e aziende che tramite contributi di Fondazioni, Club di servizio, Banche ecc.

In particolare, grazie al fondamentale supporto di Fondazione Valsesia, il Comune di Varallo apre oggi un fondo specifico con causale “Per la Comunità ed il Territorio di Varallo – Un Nido dei sogni” per raccogliere donazioni di qualunque entità, le quali tra l’altro potranno fruire degli importanti benefici fiscali previsti dalla normativa, come ricorda il Presidente Laura Cerra a cui vanno – affinché li estenda anche a tutti i componenti della Fondazione – i nostri più sentiti ringraziamenti per il prezioso sostegno in questa importante iniziativa.

Un investimento di questo tipo è prezioso sia per il benessere dei bambini e delle famiglie coinvolti, che per lo sviluppo dell’intero territorio, contribuendo a costruire una comunità più forte e solidale. Un Asilo nido rinnovato e funzionale costituisce uno dei primi passi per formare, educando in un luogo accogliente, i cittadini e le cittadine di domani, rispondendo alle nuove sfide educative in tema di partecipazione civica e welfare generativo, sin dalla più tenera età.

Grazie di cuore sin d’ora a tutti coloro che offriranno il loro contributo alla realizzazione del nostro “Nido dei sogni”!


Piera Mazzone

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore