/ LINK

LINK | 08 ottobre 2024, 17:44

Gas: consigli per ottimizzare i costi in bolletta in vista dell’inverno

Gas: consigli per ottimizzare i costi in bolletta in vista dell’inverno

La bolletta del gas può arrivare a impattare in modo importante sul budget familiare nei mesi più freddi dell’anno, con l'utilizzo del riscaldamento che comporta inevitabilmente un aumento della quota dei consumi.

Naturalmente, i fattori che incidono sulla spesa sono diversi e solo valutandoli nel complesso è possibile risparmiare sugli importi da pagare. Seguire qualche consiglio può aiutare a ottimizzare i costi e a ridurre la spesa complessiva per la fornitura di gas in vista dell'inverno.

Trovare un’offerta gas conveniente sul mercato libero

Innanzitutto, per evitare che le bollette si traducano, soprattutto in inverno, in una spesa eccessiva per le famiglie, è fondamentale scegliere un’offerta gas che sia del tutto in linea con il proprio fabbisogno.

Per farlo, il consiglio è quello di passare in rassegna le opportunità del mercato libero, dove i fornitori energetici in genere propongono tariffe piuttosto competitive, grazie alla possibilità di scegliere autonomamente come determinare il prezzo della componente gas.

Tra le offerte gas più convenienti del mercato libero segnaliamo quelle di Pulsee Luce e Gas, fornitore energetico che si contraddistingue per i prezzi competitivi, chiari e senza costi nascosti.

In particolare, attualmente questa digital energy company propone Gas Relax, con prezzo bloccato per 24 mesi e la possibilità di aggiungere due servizi di valore interessanti come Gas Compensation e Zero Carbon Footprint.

Le buone abitudini per risparmiare sul riscaldamento in inverno

Oltre a scegliere un’offerta gas indicata per il proprio fabbisogno, è possibile adottare una serie di accorgimenti per risparmiare sulla bolletta in inverno.

Naturalmente, è importante focalizzare l’attenzione sul riscaldamento che è senza dubbio l’aspetto che impatta maggiormente sull’entità dei consumi di gas nei mesi più freddi dell’anno.

Innanzitutto, è fondamentale verificare che in casa vi sia un livello di isolamento termico adeguato in tutti gli ambienti, assicurandosi che non vi siano finestre responsabili di dispersioni. Allo stesso modo, è importante accertarsi che davanti i termosifoni non siano posizionati elementi che possono ostacolare la diffusione del calore, come per esempio mobili e tende.

Dopodiché, è consigliabile regolare la temperatura sui 19°C all’interno delle varie stanze. Come messo in evidenza dall’Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica (ENEA), infatti, per ogni grado in meno si ottiene un risparmio del 10% sui consumi di combustibile.

Investire in una caldaia a condensazione

Anche disporre di una caldaia altamente performante è fondamentale per non andare incontro a bollette del gas troppo salate. I dispositivi obsoleti, infatti, risultano particolarmente energivori, comportando consumi energetici piuttosto elevati in inverno, soprattutto in tutte quelle abitazioni in cui il riscaldamento è autonomo.

In questi casi, è possibile valutare di sostituire la vecchia caldaia, orientandosi su uno dei tanti modelli a condensazione oggi disponibili sul mercato.

Le caldaie a condensazione, infatti, a differenza dei modelli tradizionali, sfruttano il calore latente contenuto nei fumi di scarico, recuperandolo per riscaldare ulteriormente l'acqua. Questo processo consente di ridurre gli sprechi e di aumentare l'efficienza energetica, garantendo una diminuzione dei consumi di gas piuttosto significativa. Ne consegue che, grazie a questa tecnologia avanzata, oltre a ottenere un risparmio significativo in bolletta, si contribuisce anche a ridurre l'impatto ambientale, rendendo la propria abitazione più sostenibile.

Naturalmente, per beneficiare appieno delle opportunità offerte da questi modelli è importante optare per soluzioni dalla classe energetica elevata e assicurarsi che l'installazione venga eseguita correttamente da professionisti qualificati. In questo modo sarà possibile massimizzare l'efficienza del sistema, godere di un comfort abitativo ottimale e ottimizzare i costi in bolletta sul lungo termine.




Informazione Pubblicitaria

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore