Nell’ultima Assemblea annuale della Società Storica Vercellese che raccoglie tra i suoi quasi cinquecento soci studiosi e specialisti di storia, arte e archeologia del territorio ma anche enti culturali e biblioteche e non ultimi molti appassionati di tutte le età, si è proceduto al rinnovo degli organi statutari per il triennio 2024-2027. In base ai voti riportati fanno parte del nuovo Consiglio Direttivo: Giovanni Angeli, Federico Annovazzi, Renato Bianco, Luca Brusotto, Alessandra Cesare, Francois Dellarole, Luca di Palma, Silvia Faccin, Giovanni Ferraris, Deborah Guazzoni, Felice Mandrino, Piera Mazzone, Andrea Sarasso, Giorgio Tibaldeschi, Giuseppe Zorgno. I revisori dei Conti sono: Laura Balocco e Maria Teresa Ferraris, Probi Viri: Barbara Cavana, Giancarlo Sarasso e Franco Tron.
Silvia Faccin, Conservatore del Museo del Tesoro del Duomo, all’unanimità è stata nominata Presidente e ha ringraziato il Consiglio per la fiducia accordatale: “È un onore per me ricoprire la carica di Presidente di una Società Storica così longeva e, soprattutto, attiva. Il mandato 2024-2027 avrà come punto di riferimento l’eredità che mi è stata affidata e che, grazie al supporto del rinnovato Consiglio, cercherò di portare avanti al meglio secondo le linee tracciate dal fondatore Rosaldo Ordano e poi da Giovanni Ferraris, che mi volle Vice presidente e che ancora è parte del Direttivo”.
Giovanni Ferraris ha tracciato il percorso della sua presenza all’interno della Società Storica Vercellese: “Il Presidente fondatore Rosaldo Ordano quando, per raggiunti limiti di età, lasciò la presidenza nel 2011, volle che io – già suo Vicepresidente, ma pur sempre solo semplice cultore di storia locale – fossi il successore di un validissimo storico professionale come lui è stato. La mia presidenza, con il sostegno in particolare di Giorgio Tibaldeschi e Flavio Quaranta, ha cercato di dare maggior spazio alla storia moderna e contemporanea nelle pubblicazioni della Società e di espandere la presenza sul territorio con conferenze e convegni in località dello storico contado di Vercelli, quali Borgo d’Ale, Caresana, Fontanetto Po, Pezzana, San Germano V.se, Stroppiana e Villanova Monferrato. A tutti i collaboratori va il mio caloroso ringraziamento. Grazie al credito accumulato dalla Società nei suoi primi quarant’anni, alla guida scientifica generosamente assicurata da Alessandro Barbero, al sostegno dei membri dei quattro Consigli direttivi che ho presieduto e alla insostituibile collaborazione di Giorgio Tibaldeschi, esperto direttore del Bollettino Storico Vercellese, sono stati celebrati ulteriori tre Congressi. Ora, a mia volta per raggiunti limiti di età, lascio l’oneroso, ma “onoroso”, incarico alla mia giovane ed esperta vicepresidente Silvia Faccin, che giovedì 10 ottobre alle 17.30 in Seminario, presenterà il volume: “La Chiesa Vercellese nel Medioevo (secc. XI– XV)”, che raccoglie gli atti dell’VIII Congresso Storico Vercellese tenutosi nel novembre del 2022, in concomitanza del cinquantesimo anniversario di fondazione della Società Storica Vercellese.