/ EVENTI

EVENTI | 21 ottobre 2024, 09:56

Il Venerdì Santo di Romagnano al TTG Travel Experience di Rimini

Una grande promozione turistica.

La presentazione del Venerdì Santo a Rimini.

La presentazione del Venerdì Santo a Rimini.

È stato presentato nello spazio della Regione Piemonte al TTG Travel Experience di Rimini l'evento del "Venerdì Santo di Romagnano Sesia", a cura dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte.

Nel 2025 verrà organizzata la 262esima edizione (dal 17 al 20 aprile): dall’anno 1729 il dramma della Passione di Cristo rivive, con cadenza biennale e negli anni dispari, lungo le strade e sulle piazze di Romagnano Sesia con la rappresentazione detta del “Venerdì Santo”. Il racconto della Passione viene recitato da 200 attori e figuranti in 15 scene (dette quadri) itineranti suddivise, nel rispetto dei tempi liturgici, tra giovedì, venerdì e sabato antecedenti la Pasqua e riproposti alla sera di Pasqua. Gli elementi tradizionali e plurisecolari quali le Processioni solenni in costume del venerdì mattina e sera e la figura del Governatore convivono con l’attuale modernità dell’evento.

L’Associazione Comitato Pro Venerdì Santo APS ETS organizza la manifestazione raccogliendo l’eredità della Congregazione del Santo Enterro. La Presidente Raffaella Afferni e la Consigliera Maria Rosa Fagnoni dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte, sede Novara: “Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia è un evento dal forte richiamo turistico e culturale, che fa sì che migliaia di turisti arrivino nel borgo ad assistere a questa rievocazione storica, approfittando anche dei giorni di festa della Pasqua. Questo tipo di eventi valorizza non solo il patrimonio immateriale della Sacra Rappresentazione, ma anche quello storico- artistico, naturalistico ed enogastronomico, poiché Romagnano è circondata dai vigneti, dove nascono i preziosi vini delle Colline Novaresi, è inserita nell’itinerario antonelliano, poiché si deve ad Alessandro Antonelli la progettazione della splendida Villa Caccia, oggi sede del Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia e da qui partono una serie di sentieri e percorsi nella natura che consentono di immergersi negli ambienti tipici della zona, come le Baragge. È infine un’opportunità da cogliere per promuovere e valorizzare l’intero territorio”.

Il sindaco di Romagnano Sesia, Alessandro Carini: “La partecipazione al TTG Travel Experience di Rimini è una delle iniziative che, come Amministrazione, abbiamo e intendiamo sostenere grazie alla disponibilità dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte con la quale, già a settembre, abbiamo avuto un confronto per valorizzazione e far conoscere le nostre Sacre Rappresentazioni. Siamo convinti che la nostra manifestazione, oltre ad essere un unicum in Piemonte nel periodo Pasquale, è e può essere una proposta attrattiva e turistica non solo per Romagnano, ma per l'intera provincia e Regione. Già da tempo abbiamo intrapreso un percorso di promozione a livello istituzionale che intendiamo proseguire sostenendo e collaborando con il Comitato Pro Venerdì Santo.”

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore