L’Associazione IGEA Prevenzione, Salute, Vita, una presenza attiva sul territorio, tra i suoi programmi di informazione e prevenzione organizza serate informative e divulgative, chiedendo collaborazioni qualificate come quella del Dottor Franco Coppo, medico specialista in neurologia, già noto al pubblico valsesiano, perché, sempre invitato da Igea, aveva già proposto interessanti incontri dedicati alla memoria e al sonno.
Sabato 9 novembre, alle ore 21, a Varallo, presso il Centro Congressi di Palazzo D’Adda, il Dottor Coppo terrà una conferenza su: “Il sogno: realtà e mito” in cui illustrerà le funzioni del sogno, le patologie collegate, l’influenza dei farmaci sull’attività onirica e i sogni in collegamento con l’età.
Sognava l’uomo di Neanderthal, e sognerà, vogliamo sperarlo, l’uomo che vivrà nelle stazioni interplanetarie. Morfèo, mitica divinità dei sogni (da cui deriva anche il nome del farmaco oppiaceo “morfina”) assume forme umane, munito di ali, avvicinando il dormiente senza farsi sentire. I sogni vengono spesso usati per interpretare la realtà e il Dottor Coppo ne illustrerà le innumerevoli, affascinanti e misteriose sfaccettature.
La conferenza sarà a ingresso libero, le offerte raccolte saranno utilizzate per i progetti di prevenzione di Igea sul territorio Valsesia-Valsessera.