Venerdì 15 novembre presso l’Auditorium Lux di Gattinara dalle 9 alle ore 14.30 si terrà la sesta edizione del Seminario dedicato alla Semplificazione Amministrativa promosso dall’U.N.S.C.P. (Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali) e nello specifico dal suo Presidente del Piemonte Armando Passaro, in collaborazione con il Comune di Gattinara.
Il Seminario si conferma un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori della Pubblica Amministrazione. L’edizione 2024 si preannuncia come la più partecipata di sempre, che potrebbe arrivare fino a 400 iscritti tra Segretari comunali, dipendenti pubblici e Amministratori locali provenienti da tutto il Piemonte e da altre regioni.
Un parterre d’eccezione che vedrà la partecipazione del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Senatore Paolo Zangrillo. Accanto al Ministro per la Pubblica amministrazione ospiti e relatori autorevoli: dal Sindaco di Gattinara Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco avvocato Daniele Baglione che porteranno il saluto di Benvenuto della Città, al Presidente della Provincia di Vercelli e Presidente ANCI Piemonte Davide Gilardino, al Presidente della Regione Piemonte On. Alberto Cirio; dal Prof. Santo Fabiano Docente LUISS, Formatore, Consulente Camera dei Deputati e Esperto di Governance Pubblica all’Ingegner Diego Sozzani, già Deputato della Repubblica e Consigliere del Ministro per la Pubblica Amministrazione che tratterà delle “Criticità e applicazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici”; dall’On. Roberto Cota, Avvocato Penalista, che parlerà della Responsabilità dirigenziale; al Dott. Amedeo Scarsella Segretario Nazionale Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali; dal Dott. Alessandro Canelli Presidente IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) e Sindaco di Novara al Dott. Massimiliano Maitino Magistrato della Corte dei Conti Sezione Controllo dell’Emilia Romagna, garantiranno un programma ricco e stimolante dove saranno affrontate questioni cruciali per la semplificazione dei processi amministrativi, con l’obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione sempre più efficiente e vicina ai cittadini.
«La semplificazione deve essere capace di migliorare le amministrazioni pubbliche e quindi i servizi ai cittadini. E la programmazione serve proprio a far funzionare meglio tutto il sistema – spiega il dottor Armando Passaro, Segretario Generale del Comune di Gattinara e Presidente U.N.S.C.P. Piemonte, organizzatore del Seminario – È questo il primo obiettivo dei Piani integrati di attività e organizzazione. La
loro integrazione consentirà pertanto di spingere verso efficienza, produttività e misurazione dei servizi resi, programmando così in modo organico e coerente, tenendo insieme gli obiettivi e le strategie di ciascun ente.
È, pertanto, sempre fondamentale la pianificazione di strategie funzionali e la programmazione degli obiettivi nell’attività della Pubblica amministrazione. Il Piano deve divenire un sistema integrato di obiettivi rispondenti ai bisogni del territorio. Solo in questo modo vi sarà un’organizzazione adeguata, che garantisca l’azione amministrativa e la creazione di quel Valore Pubblico, basato su efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, nonché è assolutamente necessario ridurre il peso della burocrazia su Cittadini e Imprese».
Per partecipare al seminario è necessaria l’iscrizione, da effettuare entro lunedì 11 novembre utilizzando il seguente link: https://tinyurl.com/mr492nbw disponibile anche sul sito istituzionale del Comune di Gattinara.