/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 24 ottobre 2024, 10:29

Coggiola celebra il Coro Cesare Rinaldo, 70 anni di musica e concerti

Con vecchie immagini, canti e filmati verrà raccontata la storia del Coro, nato nel lontano 1954.

Coggiola celebra il Coro Cesare Rinaldo, 70 anni di musica e concerti.

Coggiola celebra il Coro Cesare Rinaldo, 70 anni di musica e concerti.

Un concerto per festeggiare i 70 anni del Coro Cesare Rinaldo di Coggiola. Diretto da Marinella Zampese, è una realtà formata da voci pari maschili e si è costituita nel 1954 presso la sezione CAI Valsessera. In breve tempo, ha assunto una sua indipendenza nell'attività corale, ispirata principalmente a tematiche di derivazione popolare. Nell'arco dei suoi 50 anni di attività, il coro (diretto fino al 1996 da Domenico Bassotto) ha realizzato un vasto repertorio musicale.

“Tanto che le loro migliori interpretazioni sono raccolte in due registrazioni effettuate nel 1984 e nel 1991 – spiega il sindaco di Portula Fabrizio Calcia Ros, nonché presidente del Coro – Con la direzione della maestra Mara Colombo, sono stati approfonditi gli aspetti della vocalità corale, attraverso uno studio vocale più consapevole e l'approccio ad elaborati d'autore. Un cd inciso nel 1998 testimonia questo momento evolutivo del Coro”.

Nell'anno 2000 subentra alla direzione Giuseppe Radini, valente concertista d'organo, a cui subentra nel 2007 il maestro Davide Cominetto, con il quale sono stati celebrati i 60 anni del Coro, con l'incisione del secondo cd. Dal 1° gennaio 2018 subentra alla direzione del Coro la maestra Marinella Zampese, legata a questa realtà fin dalla sua infanzia.

Ora, un nuovo traguardo che verrà onorato in un concerto, in programma alle 21 di sabato 26 ottobre, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio di Coggiola: una serata contrassegnata da canti, vecchie immagini e filmati che ripercorreranno la storia del Coro Cesare Rinaldo, dalla nascita ai giorni nostri.

g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore