Otto storici e ricercatori saranno presenti sabato 2 novembre a Villa Caccia di Romagnano. "Alle radici delle migrazioni" è il tema dell'incontro promosso da Comune e Museo storico etnografico della Bassa Valsesia.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto internazionale, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, "Il turismo delle radici" e dell'Anno delle Radici Italiane nel mondo. Previsti interventi di 8 storici e ricercatori sulla storia dei flussi migratori nei territori. Prevista la partecipazione di Angelo Vecchi, Gianni Brugo e Alessandro Orsi, Claudio Sagliaschi, Sergio Monferrini, Angela Grazioli, Ruggero Sala e Fulvia Minazzoli.
Il convegno si terrà in Villa Caccia al Mev sabato 2 novembre dalle 9.30 alle 15.. Durante la pausa del lavori sarà offerta a tutti una degustazione con prodotti enologici e gastronomici della tradizione locale e successivamente si assisterà all'inaugurazione della mostra fotografica e documentale del Centro Altreitalie.