EVENTI - 04 novembre 2024, 17:21

Lo spettacolo a Ponzone per "La pagina bianca"

Sabato appuntamento a teatro per raccogliere fondi.

La locandina dell'evento.

Sabato 9 novembre, al teatro Giletti di Ponzone, la compagnia teatrale “Il Veliero” metterà in scena la commedia musicale “@Cenerè2023” per sostenere, con gli incassi, il progetto dell’Unione Montana Valsesia “La Pagina Bianca”, che offre assistenza, riabilitazione, stimolazione domiciliare e supporto alle persone affette da Alzheimer e altre malattie neurodegenerative e alle loro famiglie.

«Ringrazio “Il Veliero” per questa bella e generosa iniziativa a favore del nostro progetto – dice l’Assessore ai Servizi Socioassistenziali dell’UMV, Francesco Nunziata – “La pagina bianca”, avviato nel 2021 grazie alla generosa donazione Burocco, ora è alla fine del primo triennio di attività. I fondi ricevuti ci hanno consentito di creare un team di professionisti ad hoc, che ha fornito e continua a fornire assistenza ai pazienti. I fondi a poco a poco però si fanno più esigui – spiega Nunziata – quindi iniziative come quella del “Veliero” sono fondamentali: riusciamo infatti a mantenere il servizio grazie alle donazioni e presto apriremo anche un cassetto presso Fondazione Valsesia – continua l’amministratore – perché siamo consapevoli della grande importanza per il territorio di questo progetto. Il nostro obiettivo, che confido di poter raggiungere in tempi ragionevoli, è far diventare rientrare definitivamente questo servizio nella struttura del Socioassistenziale».

Ricordiamo che il progetto “La pagina bianca” assiste attualmente circa 30 persone sul territorio grazie ad un gruppo di lavoro formato da un medico, due operatori sociosanitari, un terapista motorio, un terapista occupazionale, una psicologa e la coordinatrice, Valeria Lentini: «Ci tengo a sottolineare l’impegno e la professionalità di tutti gli operatori, grazie ai quali questo progetto ci sta dando grandi soddisfazioni  - aggiunge l’Assessore Nunziata – ormai è un punto di riferimento per il territorio,  un aiuto concreto per i malati di Alzheimer, che purtroppo stanno aumentando».

Tutti coloro che vorranno trascorrere un sabato sera divertente, e nel contempo fare un gesto solidale, l’appuntamento è al Teatro Giletti, Valdilana Ponzone, alle ore 20,45 di sabato 9 novembre: l’ingresso è a offerta libera.

«Invito tutti a partecipare a questa bella serata – conclude l’Assessore Nunziata - iniziative come quella della Compagnia “IL Veliero” sono importantissime per poter proseguire l’attività, e dunque ringrazio moltissimo la Presidente Valentina Preite e tutti i componenti della compagnia teatrale».

c.s. Unione montana Valsesia, redazione