SPORT - 06 novembre 2024, 06:30

Primo stop per Barberi Valsesia Basket a Biella FOTO

Si è disputata la seconda giornata del campionato Dr2.

Primo stop a Biella per Barberi Valsesia Basket (foto Veronica Mancin e Sara Schibuola).

Nel posticipo della seconda giornata del campionato Dr2  girone A, primo stop stagionale per i ragazzi di Barberi Valsesia Basket di coach Gianluca Porzio che ieri sera, al Pala Rivetti di Biella, non sono riusciti a confermare l’esordio positivo in casa contro Basket College Novara. Privi di Leo Ghiani, i ragazzi valsesiani hanno comunque lottato contro avversari energici e determinati che hanno avuto la meglio forse per la più precisione al tiro.

Il commento post partita di coach Gianluca Porzio: ”A Biella è stata una partita molto fisica, utile per capire cosa poi fare in allenamento per farci trovare pronti ad ogni situazione. Non abbiamo tirato con buone percentuali, ma abbiamo fatto uno sforzo importante all’inizio del terzo quarto che ci ha fatto riavvicinare, ma non è bastato per poter giocare un finale punto a punto”.  

Nel primo periodo gli Eagles non sono riusciti ad esprimere al meglio il loro solito gioco fatto di ritmo ed energia, mentre i padroni di casa sono partiti col piede sull’acceleratore e allungato sul +10 nel primo parziale (20-10).

Nella seconda frazione, Valsesia Basket gioca ancora in maniera contratta, mente i padroni di casa vedono il canestro avversario largo e all’intervallo si va a riposo con Biella saldamente al comando 39-25.

Al rientro dagli spogliatoi, gli Eagles, con piglio deciso, cercano di ricucire lo strappo e, a una manciata di minuti dalla fine del terzo periodo, il tabellone luminoso segnala il -5, ma alcune disattenzioni difensive fanno sì che i biellesi possano allungare e la forbice si allarga a +14 per i padroni di casa alla fine del terzo quarto (55-41, ma parziale in parità 16-16). 

Nell’ultimo periodo Biella gioca in scioltezza ed in controllo sul match, ma Barberi Valsesia Basket non si arrende e tenta in tutti i modi di ridurre il gap ( infatti l’ultimo parziale recita il vantaggio esterno 11-13), ma i titoli di coda scorrono a favore dei padroni di casa che si aggiudicano il match con il punteggio finale di 66-54. 

 Nemmeno il tempo per rifiatare che da domani gli Eagles  torneranno in palestra per preparare al meglio la prossima partita che sarà venerdì 8 novembre con palla a due alle ore 21:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia dove, nella terza giornata di andata del campionato DR2 – Prima Fase – Girone A, arriverà la compagine di Buzzi Unicem Pallacanestro Trino.

Redazione