Quarona-Cellio-Valduggia - 08 novembre 2024, 12:00

Luoghi del cuore, Quarona ai primi posti in Piemonte

Diramata la classifica parziale.

Luoghi del cuore, Quarona ai primi posti in Piemonte.

Già 450.000 voti raccolti a meno di due mesi dal lancio del 12° censimento, uno dei migliori risultati iniziali mai registrati in vent’anni di programma che conferma il desiderio dei cittadini di curare e tramandare il patrimonio di storia, arte e natura del Paese. 

In Piemonte, ad oggi, i luoghi ai primi posti della classifica provvisoria sono Acqui, Pian della Mussa a Balme, chiesa di San Giacomo della Vittoria e la chiesa di San Giovanni al monte a Quarona. 

Le sue origini affondano in epoche remote: sebbene il nucleo originario sorga su una costruzione tardoromana (IV-V secolo), l’edificio ha assunto la sua conformazione attuale a due navate nel corso dei secoli, influenzata dalle vicende storiche che hanno interessato la Valsesia. La prima modifica riguardò un allungamento del precedente edificio, che ha dato vita alla prima navata della chiesa; in seguito, i due corpi furono uniti in un’unica struttura. Nel XV secolo venne poi aggiunto un campanile, crollato e poi ricostruito nel Settecento. All’interno diverse botteghe di pittori, che si sono susseguite fino al XV secolo e la cui identità è rimasta ignota, hanno lasciato tracce dal loro stile arcaico e bizantineggiante, rendendo la chiesa riccamente affrescata. San Giovanni al Monte ha rivestito nel corso del tempo un’importanza cruciale per gli abitanti della valle perché ospitava, in un tempietto adiacente, il corpo della Beata Panacea, patrona della Valsesia, originaria di Quarona e martirizzata nel 1383. A sostegno della candidatura al XII censimento de “I Luoghi del Cuore” vi è il comitato “Amici di San Giovanni al Monte”, la cui missione è quella di sensibilizzare la comunità e raccogliere il sostegno indispensabile per il restauro degli affreschi, testimonianze della millenaria storia del sito.

Redazione