CRONACA - 16 novembre 2024, 11:56

Nuovo comandante per la compagnia carabinieri Vercelli

E' il colonnello Pier Enrico Burri

Il colonnello Pier Enrico Burri

Si è insediato il nuovo comandante della compagnia carabinieri di Vercelli. E' il colonnello Pier Enrico Burri. L’avvicendamento con il Colonnello Emanuele Caminada, trasferito a Milano, è avvenuto l’11 novembre scorso. Il Colonnello Burri ha impiegato i primissimi giorni in provincia per presentarsi alle autorità locali e per incontrare i Carabinieri che operano nelle diverse articolazioni. Ha 55 anni appena compiuti, di origini genovesi, il Colonello Burri arriva dalla scuola ufficiali di Roma, dove negli ultimi due anni ha curato la formazione dei Tenenti provenienti dall’Accademia Militare, dai ranghi dell’Arma, dei ruoli forestali e tecnici, nonché della Riserva Selezionata.

Arruolatosi nell’Arma nel 1989, ha operato come sottufficiale per cinque anni in provincia di Alessandria, per poi frequentare l’Accademia Militare di Modena. Assegnato inizialmente alla Scuola Allievi di Reggio Calabria, ha ricoperto incarichi di comando territoriale in Piemonte, Lombardia e Liguria (Arona, Sondrio e Imperia). È stato impiegato all’estero - Bosnia, Iraq e Gibuti - con incarichi operativi, di Stato Maggiore e di addestramento per forze di polizia locale.

Entusiasta dell’incarico assegnatogli e consapevole della funzione che il Carabiniere è chiamato a svolgere nel tessuto sociale, ha chiarito che la linea di azione proseguirà nel solco che i Carabinieri tracciano da più di due secoli: “essere l’Arma della gente, stare vicino alle persone, per servire al meglio le comunità che ci accolgono, in rete con le altre Istituzioni”.

Redazione