ATTUALITÀ - 19 novembre 2024, 07:00

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: la Valsesia c'è

Sabato 24 novembre al cinema Lux di Borgosesia

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: la Valsesia c'è

Sabato 24 novembre, al teatro Cinema Lux di Borgosesia, serata dedicata alla riflessione sul tema della violenza contro le donne: «Nell’ambito delle molteplici iniziative che svolgiamo come Centro Antiviolenza – spiega Francesco Nunziata, Assessore ai Servizi Socioassistenziali dell’UMV – abbiamo organizzato, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, questa serata di incontro e riflessione su un tema che, purtroppo, continua ad essere di strettissima attualità e a non trovare soluzioni definitive». 

L’evento, patrocinato dal Comune di Borgosesia, è promosso dall’Ambito Territoriale “Orizzonti Nord Est” (O.N.E) e dal Centro Antiviolenza “Ricomincio da qui” che riunisce Unione Montana Valsesia, Consorzio C.A.S.A. di Gattinara e CISAS di Santhià e si aprirà, alle ore 20, con l’inaugurazione dell’esposizione “Donne in mostra” a cura dell’Associazione Sogni Scalzi di Cigliano; farà seguito l’intervento dell’Assessore ai Servizi alla Persona dell’Unione Montana, Francesco Nunziata, da anni impegnato sul fronte della tutela delle donne:  «Nello svolgimento del mio ruolo – spiega Nunziata – da anni sono impegnato sul fronte della lotta alla violenza contro le donne: ho aderito prima al Centro Antiviolenza Eos di Vercelli, che fu un vero porto sicuro per tante donne anche nel periodo del Covid, quando le violenze domestiche si configurarono come una vera e propria piaga. Successivamente siamo confluiti in O.N.E. e stiamo lavorando benissimo in collaborazione con C.A.S.A. e CISAS, collegati con le Forze dell’Ordine, per garantire alle donne vittime di violenza un aiuto concreto e un punto di riferimento sempre presente, dove trovare ascolto e, soprattutto, interventi efficaci e rapidi».

La serata proseguirà con il concerto del gruppo “Anime Quasi Salve” alle ore 20,30.

L’ingresso alla serata è gratuito: «Invito tutte le donne e gli uomini a partecipare a questo importante momento – spiega l’Assessore Nunziata – è fondamentale che ci si impegni tutti a riflettere sul tema della violenza femminile e a farsi portatori, nella società, del valore del rispetto e della tutela nei confronti delle donne».

Anche gli allievi delle scuole del territorio saranno coinvolti nelle iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne: riservata agli studenti, lunedì 25 novembre, alle ore 9,30 al Lux, si terrà la proiezione del film “Mia”, con il patrocinio di Unione Montana, Comune di Borgosesia e Centro per le Famiglie. 

Sempre lunedì 25 novembre, alle ore 11, verrà inoltre inaugurata una Panchina Arancione, a cura del Soroptimist Club Valsesia, che verrà collocata presso il Parco Magni a Borgosesia.

«Abbiamo voluto proporre iniziative per le varie fasce d’età – conclude l’Assessore Nunziata – nella convinzione che se ognuno di noi si ergesse a paladino delle donne che vivono in situazioni fragili, se ogni madre e ogni padre insegnassero ai propri figli il rispetto per le loro compagne, se si riuscisse a trasmettere alle ragazze il concetto del diritto ad essere rispettate e a rifiutare qualsiasi forma di violenza fisica e psicologica, faremmo un grandissimo passo avanti verso la sconfitta di questo disgustoso fenomeno».

Redazione - c.s. Unione montana