/ Borgosesia

Borgosesia | 19 novembre 2024, 09:12

Borgosesia fiorita con migliaia di viole del pensiero FOTO

Hanno preso il posto dei fiori estivi

Borgosesia fiorita con migliaia di viole del pensiero

Borgosesia fiorita con migliaia di viole del pensiero

Messe a dimora migliaia di viole del pensiero, a Borgosesia, in sostituzione dei fiori estivi: «Come ogni anno, con l’arrivo delle basse temperature abbiamo provveduto alla sostituzione dei gerani, begonie e degli altri fiori estivi con il più tipico dei fiori invernali: la viola del pensiero – spiega la Vicesindaco Eleonora Guida – fiori semplici, ma proprio per questo di grande bellezza. Nelle scorse settimane si è provveduto a trapiantare i fiori nelle aiuole, lungo i ponti, nei grandi vasi disseminati per le frazioni e in tutti i punti-fiore della nostra città: una nota gentile e gradevole, sempre apprezzata dai nostri cittadini».

Tra le tante varietà di colore della viola del pensiero, si sono scelti fiori gialli e fiori viola per l’intensità delle colorazioni e per l’effetto estetico prodotto. Le “pensé”, come vengono chiamate queste viole, sono fiori che hanno avuto molto spazio in letteratura, diventando protagoniste di canzoni, storie e leggende: in Francia, per esempio, una leggenda dice che osservando i petali di questi fiori è possibile vedere il volto della persona amata. Nel linguaggio dei fiori, il significato della viola del pensiero è l’amore e regalare questo fiore è una prova di dedizioni nei confronti della persona che li riceve.

La viola del pensiero ha una fioritura che inizia con l’autunno, prosegue durante il periodo invernale e si conclude in tarda primavera: «La ditta che ha l’appalto per la fioritura della città si occuperà della manutenzione delle aiuole, dei vasi e delle bordure – aggiunge Eleonora Guida – sostituendo i fiori compromessi e facendo in modo che il decoro urbano sia mantenuto. Il contratto è “all inclusive”, dunque i nostri bellissimi fiori saranno protetti per tutta la stagione, fino a quando si procederà con la piantumazione dei fiori estivi, come facciamo ogni anno».

Redazione - c.s. Comune Borgosesia

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore