Il progetto Femme prende vita e corpo. Cgil Vercelli Valsesia aderisce alla rete di associazioni e istituzioni del territorio vercellese che realizzeranno dal 23 al 26 novembre 2024 una serie di eventi per riflettere sul femminicidio e più in generale sulla violenza contro le donne.
Perché la risposta più efficace e incisiva è da ricercare nella cultura, nella comunicazione, nel dialogo, nell’esempio virtuoso delle istituzioni affinché producano norme sempre più concrete ed efficienti per dare alle vittime la tutela e il sostegno necessari. Numerosi gli eventi per la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Sabato 23 novembre alle 10.30 flash Mob in Largo Geisenheim a Trino a cura di Anpi e Auser. Sempre sabato alle 16 spettacolo teatrale ‘Medusa’, Teatro Angelini, Crescentino (a cura dall’Associazione TeKaMù e promosso da Coord Donne SPI CGIL Vercelli Valsesia.
Domenica 24 novembre alle 10 appuntamento a Vercelli per "La difesa rumorosa" con Dojo Judo Club Yanagi. Nella stessa giornata alle 16 va in scena ‘Sorelle’ al Teatro Angelini di Crescentino a cura di Croce Rossa Italiana, Comitato di Crescentino.
Domenica 24 alle 20 concerto ‘Le donne di Faber’ di Rose di Rame, a seguire Dj set - Dj Kall in Vicolo Schilke, Vercelli. Si prosegue lunedì 25 novembre con l'allestimento progetto ‘NO’ in piazza Cavour a Vercelli (a cura Liceo Artistico Alciati e I.I.S. Lagrangia). Ancora lunedì 25 alle 18 Flash Mob ‘Rosso Panchina’ in piazza Cavour a Vercelli (a cura di Tam Tam Teatro Perché ci riguarda e I.I.S. Lagrangia) e un Flash Mob anche in piazza Mazzini a Borgosesia e in piazza Caretto a Crescentino. Lunedì 25 novembre alle 20.30 dibattito ‘Femme’ a Vercelli. Martedì 26 alle 21 reading ‘Voci calpestate’ nell'ex Chiesa San Pietro Martire, Vercelli (a cura di Skené Teatro).