Prova generale sotto la prima nevicata dell’anno per le luci natalizie di Borgosesia, la cui installazione si è conclusa proprio poche ore prima che la neve scendesse sul borgo: l’effetto è stato magico, lo sfarfallio dei fiocchi metteva in evidenza il luccichio delle luci, che a loro volta creavano effetti meravigliosi sulla coltre bianca che in poche ore ha coperto la città.
«Anche quest’anno il Natale borgosesiano sarà degnamente illuminato – spiega l’Assessore agli Eventi, Marco Buonamici – abbiamo installato le luminarie in tutto il centro storico e nelle vie limitrofe, abbiamo arricchito la centralissima Piazza Mazzini di installazioni a tema e ci siamo occupati anche delle principali frazioni, dove sono state installate delle grandi stelle illuminate. Dopo la prova generale di ieri sera – aggiunge – le luminarie ora verranno spente, per essere ufficialmente e continuativamente accese dal 30 novembre».
L’illuminazione di Borgosesia prevede diverse tipologie di allestimenti: dalle cordonate sulle aiuole all’illuminazione dei lampioni, alle luci sulle fontane fino ai festoni a ventaglio nelle Vie Ferrari, XX Settembre, Roma e Sesone. Illuminati, con fili di luci calde, anche i tronchi degli undici alberi di Piazza Garibaldi e di tutti gli alberi dei Giardini Lea Schiavi. Infine, in Piazza Mazzini è stato posizionato un grande orsacchiotto, “Teddy”, alto ben 10 metri, scenario ideale per foto-ricordo a tema natalizio a pochi passi dalla gettonatissima pista di pattinaggio.
Nei prossimi giorni sarà presentato tutto il programma degli eventi natalizi a Borgosesia, che saranno inaugurati ufficialmente il 7, alla presenza del Sindaco: «Sarà un periodo pieno di appuntamenti ed iniziative - anticipa Buonamici – tra le quali siamo molto felici di annunciare che, a seguito del grande successo dello scorso anno, riproporremo il “Natale a Santa Maria”, con appuntamento alle 22 del 24 dicembre al meraviglioso Colle di Santa Maria per partecipare alla Messa di Natale e, all’uscita, festeggiare tutti insieme»