/ EVENTI

EVENTI | 27 novembre 2024, 08:00

Incontro con la pedagogista Maria Grazia Massara FOTO

"Calmo e attento come una ranocchia" a Varallo

Incontro con la pedagogista Maria Grazia Massara

Incontro con la pedagogista Maria Grazia Massara

L’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, attraverso la referente del Centro per le famiglie, Jessica Chiarolla, che opera nell’ambito del Servizio Equipe Minori, ha organizzato un ciclo di incontri per bambini e genitori intitolato: “Educare per crescere”, per genitori e figli in età zero – 6 anni e altri adulti con compiti di cura. Gli incontri, a partecipazione gratuita, sono gestiti da Mediana - Centro di mediazione e attivazione delle risorse, coordinato da Ilaria Quercioli, per: “Approfondire in consapevolezza, condividere modalità educative e sperimentare pratiche utili per supportare il benessere di genitori e bambini”.

Sabato 23 novembre a Varallo, in Ludoteca, si è svolto il primo incontro rivolto ad adulti e bambini (3/6 anni) con Maria Grazia Massara, Direttrice dei servizi e pedagogista presso il Centro Gazza Ladra di Invorio, che offre servizi psicologici e pedagogici volti allo sviluppo e al potenziamento delle competenze fondamentali per la vita e gestisce nelle scuole uno Sportello di counselor in cui si cerca di aiutare coloro che, essendo in una fase difficile, hanno necessità di migliorare il rapporto con sé stessi e con l'ambiente circostante, facendo da supporto all’orientamento all’interno del percorso scolastico. 

“Calmo e attento come una ranocchia”: il titolo scelto fa riferimento al libro omonimo scritto dalla terapeuta Eline Snel, che contiene esercizi di mindfulness (pratica specifica di meditazione centrata sulla consapevolezza dell'esperienza personale presente. In particolare invita ad osservare con curiosità la propria esperienza, con atteggiamento aperto, curioso e non giudicante) per bambini e genitori. Tutta comincia dall’attenzione e dalla presenza, si impara ad essere completamente presenti con il corpo e con il cervello. Maria Grazia Massara ha saputo trovare il tono giusto per attirare l’attenzione dei bambini e coinvolgerli attivamente, trasformando l’incontro in qualcosa di simile ad un gioco, ad un esperimento, un’avventura.

Con i partecipanti è stato realizzato un “laboratorio sulle emozioni”, guidato da una “ranocchia” di pelouche, utilizzata come esempio perché è un animale che se ne sta tranquillo, fermo, attento, fino al momento in cui avvista la preda e, con un solo balzo, la cattura: la ranocchia reagisce solo e quando è necessario. 

Maria Grazia Massara ha fatto comprendere l’importanza della respirazione, atto che compiamo inconsapevolmente, ma, è biologicamente provato che, debitamente controllata e gestita, aiuta a calmarsi, aumentando attenzione e concentrazione, favorisce momenti di socializzazione e limita gli atteggiamenti aggressivi. Questa attenzione e concentrazione possono essere utili anche quando si assume il cibo, assaporandolo e non semplicemente inghiottendolo. In Biblioteca sono disponibili alcuni libri sull’argomento dell’incontro e presto ne arriveranno altri.Il prossimo appuntamento del ciclo: “Educare per Crescere”, rivolto ad adulti, si svolgerà a Borgosesia, presso l’Oratorio via Alberto Giordano n. 26, venerdì 6 dicembre 2024, dalle ore 17.00 alle 18.30. Chiara Bognetti tratterà il tema: “Io fuori, io dentro: uno sguardo sul mondo emotivo del bambino”.

Piera Mazzone

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore