EVENTI - 28 novembre 2024, 07:00

Gattinara: doppio riconoscimento ai Comuni fioriti

Testimonianza dell'impegno del Comune per la cura del paese

L'assessore e Presidente della Fondazione Casa di Riposo Patriarca Elisa Roggia

La Città di Gattinara si conferma un fiore all’occhiello del panorama italiano per la cura del verde e la valorizzazione del territorio. Anche quest’anno, alle premiazioni dei Comuni Fioriti 2024, che si sono svolte nel corso del meeting nazionale, ospitato nell’ambito dell’EIMA International di Bologna, Gattinara si è aggiudicata il “Marchio di Qualità dell’ambiente di vita – Comune Fiorito 2024” e il Premio speciale Orto Didattico Urbano e Fiorito, conferito alla Fondazione Casa di Riposo Patriarca.

Un doppio riconoscimento che premia l’impegno costante dell’Amministrazione comunale e di tutta la Comunità nel migliorare la qualità della vita, promuovendo la sostenibilità e la bellezza degli spazi pubblici.

Il premio speciale Orto Didattico Urbano e Fiorito assegnato alla Fondazione Casa di Riposo Patriarca rappresenta un esempio concreto di come il verde possa essere un potente strumento di inclusione sociale e di crescita personale. Il progetto “Orto Generazionale” ha infatti coinvolto anziani e bambini in un percorso di condivisione e apprendimento reciproco, coltivando non solo ortaggi, ma anche relazioni e valori.

Il “Marchio di Qualità dell’ambiente di vita – Comune Fiorito 2024” è un attestato che va oltre la semplice valorizzazione estetica. È il riconoscimento di un impegno costante nella creazione di spazi verdi accessibili a tutti, luoghi dove vivere, socializzare e prendersi cura dell’ambiente.

«Siamo estremamente orgogliosi di questo doppio riconoscimento – commentano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – è il frutto di un lavoro di squadra che coinvolge l’Amministrazione comunale, i cittadini e le associazioni. Questo premio ci stimola a continuare a investire nella cura del verde e nella creazione di una città sempre più vivibile e sostenibile».

«L’Orto Generazionale è un progetto che ci sta particolarmente a cuore – aggiunge la presidente della Casa di Riposo Patriarca Elisa Roggia – vedere gli anziani e i bambini lavorare insieme, condividere sorrisi e conoscenze, è una gioia immensa. Questo premio ci dà la forza di proseguire su questa strada e di ampliare sempre più le nostre iniziative, in quest’ottica stiamo avviando il nuovo progetto denominato “Un tulipano per amico” che vede sempre protagonisti i bimbi dell’Asilo e i nostri Anziani nel condividere un percorso di avvicinamento e scambio di reciproche esperienze».

Redazione