/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 29 novembre 2024, 06:50

Emergenza medici, in Valsessera il caso va in tv. Il sindaco Setti tra gli intervistati

Da fine dicembre 1800 pazienti senza dottore

Emergenza medici, in Valsessera il caso va in tv. Il sindaco Setti tra gli intervistati

Emergenza medici, in Valsessera il caso va in tv. Il sindaco Setti tra gli intervistati

E' di nuovo emergenza medici in Valsessera. Con la fine del mese di dicembre lascerà l'incarico la dottoressa Giulia Detratti. Di fatto 1800 persone rimarranno senza un dottore. A questa situazione si aggiunge il pensionamento prossimo del dottor Francesco Postorino, sempre attivo tra Coggiola e Pray. 

La mancanza di medici diventa un caso, tanto che mercoledì 4 dicembre a Pray è attesa una troupe televisiva di Rai 3. Sui social è iniziato anche il passaparola per essere presenti e portare la propria esperienza personale. Di sicuro ci sarà il sindaco di Coggiola Paolo Setti tra gli intervistati. E' l'amministratore comunale che da tempo si sta impegnando per cercare di trovare una soluzione alla mancanza cronica di medici. 

Intanto bisogna capire cosa succederà dopo il 28 dicembre. Alcuni pazienti, saputo delle dimissioni della dottoressa Detratti, si sono rivolti agli sportelli dell'Asl per cercare un altro medico,ma i posti liberi sono pochi e per di più a chilometri di distanza. C'è chi l'ha trovato a Varallo. 

Da parte sua l’Asl Vercelli fa sapere di aver già provveduto ad attivare tutta la procedura per trovare un sostituto della dottoressa Detratti. Secondo le previsioni dovrebbe esserci un periodo di copertura con gli ambulatori distrettuali in attesa che venga espletata la procedura regionale di assegnazione delle carenze che dovrebbe essere prevista tra febbraio e marzo.

Il giovane medico aveva preso il posto dall'1 settembre  della dottoressa Rosella Giuliani, andata in pensione dopo 34 anni di lavoro. I 1.800 assistiti della dottoressa Giuliani erano passati automaticamente sotto la dottoressa Detratti, ma rischiano quindi ora di trovarsi senza un medico di riferimento.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore