ATTUALITÀ - 30 novembre 2024, 07:00

In Valsesia un convegno sulla Protezione civile

Incontro utile agli amministratori per le emergenze

In Valsesia un convegno sulla Protezione civile

Nella sala conferenze di Palazzo D’Adda a Varallo Sesia, si è tenuto il convegno di Protezione civile, organizzato dalla Prefettura di Vercelli, con focus sul territorio valsesiano. I lavori si sono aperti con i saluti del Vicesindaco di Varallo, Eraldo Botta, del Presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino e del Prefetto, Lucio Parente. 

Ci sono poi stati gli interventi del Presidente dell’Unione Montana, Francesco Pietrasanta, e del Presidente della Commissione Valanghe, Alberto Daffara. 

Diversi i temi trattati dai relatori: l’ing. Marco Ferraris, dell’Ufficio di Protezione Civile della Provincia di Vercelli, ha presentato le “Anticipazioni del Piano provinciale di Protezione Civile Ed. 2024”; a seguire sono intervenuti Roberto Bertone (rappresentante del coordinamento di volontariato Regione Piemonte) e Dario Colangelo (Presidente del coordinamento del volontariato di Protezione Civile Vercelli) che hanno parlato dei “Presidi territoriali”. Il relatore successivo è stato Luca Del Negro, della Regione Piemonte (Settore Protezione Civile area formazione e informazione) che ha illustrato i corsi di formazione per Sindaci e Amministratori, programma 2025-26. La Viceprefetto Anna Laurenza, Dirigente dell’Ufficio di Protezione Civile della Prefettura di Vercelli, ha illustrato i “Servizi essenziali: problematiche occorse nei Comuni della Valsesia” ed infine Luca Raimondo, responsabile dell’esercizio e manutenzione rete Piemonte di Enel distribuzione, ha parlato delle “Problematiche disservizi e possibili soluzioni”.

«Al termine delle relazioni – commenta il Presidente Francesco Pietrasanta – c’è stato un proficuo momento di confronto sulle problematiche del territorio, e sono stati presi precisi impegni da parte di tutti i presenti con l’obiettivo fondamentale di risolvere le problematiche che si dovessero presentare nel tempo più breve possibile. È risultata evidente la massima condivisione sull’esigenza di porre estrema attenzione alle peculiarità del nostro territorio, che lo rendono particolarmente fragile, nella consapevolezza che la sinergia delle diverse competenze sia indispensabile per il conseguimento dei migliori risultati a tutela dell’area e dei suoi abitanti. Ringrazio per la vicinanza – conclude l’amministratore – il Prefetto, il Questore, la Regione Piemonte, la Provincia di Vercelli, le Forze dell’Ordine e le Forze Armate, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e tutte le associazioni di volontariato. Siamo tanti e siamo uniti per il nostro territorio, avanti tutta Valsesia!!».

Redazione