EVENTI - 03 dicembre 2024, 08:00

I venerdì della cultura a Borgosesia

ll 6 dicembre si presenta "Metamorfosi"

Appuntamento venerdì 6 dicembre alle ore 18, presso l’auditorium delle Scuole Medie di Borgosesia: il Comune, Agorà del Borgo e Associazione Enarmonia presentano “Metamorfosi” per l’ultimo Venerdì della Cultura del 2024.

“Metamorfosi”, di Sara Urban e Daniele Soriani, che saranno i protagonisti della rappresentazione, è un progetto di narrazione e musica, nato nell’ambito del Laboratorio Donne nelle Stem (per superare il gap di genere che ancora caratterizza le discipline scientifiche). È la stessa Sara Urban a spiegarne i contenuti: «Presentiamo cinque storie di donne, narrate con musica e parole. Brevi ritratti di scienziate che hanno lavorato, in tempi diversi e luoghi diversi, nelle discipline scientifiche e tecnologiche. Un concerto, un intreccio di voci che evoca pensieri, idee, e la poesia tutta umana che la scienza reca in sé». 

Le cinque donne protagoniste di “Metamorfosi” sono: Maria Sibylle Merian: ha inseguito voli di farfalle, che l’hanno condotta lontano per studiare il mutare che è nelle cose del mondo. Margaret Ann Bulkley: perde il suo nome e diventa il dottor James Miranda Barry, il medico che per primo, per prima, ha eseguito un parto cesareo salvando madre e bambino. Rosalind Franklin: chiamata dai colleghi maschi la “terribile Rose”, non amava sottomettersi e sapeva guardare lontano: è lei ad aver scattato Photograph 51, la prima nitida immagine del DNA. Rosalyn Yalow: premio Nobel per la Medicina, madre e scienziata, pensatrice libera con lo sguardo rivolto al futuro. Maryam Mirzakhani: la prima medaglia Fields iraniana, la prima medaglia Fields donna, un modello per molte altre.

«Si tratta di intrepide esploratrici del reale, raffinate intellettuali – aggiunge Sara Urban - sognatrici capaci di spingersi oltre i confini del consentito, del “normale”, di un destino che sembrava essere già scritto. Le storie delle donne che si sono dedicate e si dedicano alle scienze, abbattendo gabbie di stereotipi e valicando muri di im-possibilità, rappresentano oggi modelli fondamentali. Sono le storie di chi sa andare oltre il crinale, oltre la strada già battuta. Donne che hanno trasformato con audacia la propria esistenza, e che hanno saputo imprimere cambiamenti nei propri ambiti di studio, delineando nuove prospettive nella ricerca scientifica».

L’Assessore alla Cultura del Comune di Borgosesia, Gianna Poletti, invita tutti a partecipare: «Sarà una serata speciale, per intensità e qualità: un momento di riflessione collettiva sul ruolo delle donne nel progresso della scienza. Ringrazio Enarmonia per questa splendida proposta culturale e, alla fine di un anno molto intenso e proficuo, ringrazio profondamente L’Agorà del Borgo per la preziosa collaborazione instaurata con il Comune: insieme abbiamo creato un calendario culturale che a Borgosesia mancava da tempo, insieme lavoreremo nel 2025 per fare ancora di più!».

Redazione