Veronica Nino, formatrice e consulente, che insegna all’Università dell’Insubria (Como Varese): Consapevolezza creativa e comunicazione relazionale, autrice con Maria Varsalona della favola “ViceVersa”, presentata nel 2023 in Ludoteca a Varallo, venerdì 6 dicembre, alle ore 16.45 in Sala Ragazzi, al primo piano della Biblioteca, offrirà un laboratorio esperienziale gratuito per bambini a partire dai sei anni di età.
I partecipanti saranno invitati ad esprimere cosa siano per loro le emozioni: colori, parole, sensazioni, scoprendole attraverso uno strumento materiale, un libro doppio, “ViceVersa”, che si può aprire da una parte o dall’altra indifferentemente, leggendo due storie diverse, ma complementari: L’arcobaleno parlante favola offerta a bambini anche molto piccoli, e Guglielmo e il suo viaggio nel viaggio, un racconto più ampio, una originale favola filosofica che racchiude in sette pietre sette emozioni e i sette colori dell’arcobaleno, che esemplificano sette valori. Fantasia, curiosità, intuito, sono le caratteristiche dei due racconti che si uniscono attraverso il ponte colorato dell’arcobaleno.
Ad ogni bambino sarà consegnato un sacchettino con sette pietre e impareranno che non esiste un verso sbagliato, né per un libro, né per le scoperte di tutti i giorni che aprono il cuore alle emozioni. Quelli che chiamiamo “sbagli”, in realtà si trasformano in nuove opportunità ed incontri: la fantasia deve galoppare con scudieri la curiosità e il coraggio.
In occasione del laboratorio, per chi lo desidera, il libro potrà essere acquistato ad un prezzo speciale: i proventi, detratte le spese di stampa, saranno destinati a My Mission Empathy, associazione nazionale il cui obiettivo è quello di creare momenti didattici e ludici per i bambini che si trovano in cura breve o costretti a lunghe degenze in ospedale.
Piera Mazzone