L'Associazione "Il Sorriso" invita alla presentazione del libro Come nasce il sorriso: l'importanza di sentirsi ascoltati, un'opera che intreccia narrazione, emozioni e approfondimenti informativi sul mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Venerdì 13 dicembre 2024, presso la Sala Congressi di Villa Paolotti, Gattinara (C.so Valsesia 112), alle 21.
Il libro racconta l'esperienza dei coniugi Giorgio Pierucci e Katia Paracchini, fondatori dell'Associazione "Il Sorriso". Attraverso la loro storia personale e la testimonianza di giovani adulti con DSA, emerge un racconto di sfide, conquiste e resilienza. Con il contributo di esperti sanitari e professionisti, il testo esplora gli aspetti tecnici e umani dei DSA, toccando il cuore dei lettori con emozioni autentiche e profonde.
Come scriveva Aldous Huxley: "L'esperienza non è ciò che accade a un uomo, ma ciò che un uomo fa con ciò che gli accade". Giorgio e Katia incarnano pienamente questa verità. Affrontando la dislessia in un'epoca in cui ancora mancava un quadro legislativo di tutela, hanno trasformato la loro esperienza in un'opportunità per aiutare gli altri. Dalla fondazione de "Il Sorriso" nel 2010, la loro missione è stata costruire una rete di supporto sempre più solida e ricca di competenze.
Il volume è il risultato di 13 anni di impegno, ed è una finestra aperta sul percorso di chi vive con un DSA, arricchita da contributi tecnici e umani. Un'opera che invita alla riflessione e al cambiamento, un racconto della nascita e dell’evoluzione, di fatti e vicissitudini, di bocconi amari e di soddisfazioni; una testimonianza di cosa significa essere DSA immergendosi nelle loro parole, nei loro ricordi e nei loro sentimenti più veri.