La Valsesia si prepara a un weekend all'insegna del magico Natale. Tanti gli appuntamenti in programma nei vari borghi.
A Borgosesia
Altro fine settimana all'insegna del Natale a Borgosesia Il weekend del 14 dicembre sarà principalmente rivolto ai bambini: in Piazza Mazzini sarà creata un’ambientazione magica, con un’animazione ad hoc, dove i bimbi potranno scrivere ed imbucare le letterine per Babbo Natale. Nello stesso contesto, con l’Associazione Arcobaleno saranno proposti laboratori natalizi dove si potranno creare decorazioni artigianali da portare a casa. Al Cinema Lux, alle 20, appuntamento con “Aspettando il Natale”. La giornata si concluderà con due momenti musicali di grande atmosfera: alle 21 nell’atrio del Comune, concerto delle Scuole Medie “Musiche sotto l’albero” e, sempre alle 21, nella Chiesa Santi Pietro e Paolo, Concerto di Natale con l’Orchestra Ex Novo.
Domenica 15 dicembre “Happy Christmas”, racconto danzante per le vie di Borgosesia con l’associazione “Incontra la Danza”: alle 15,30 appuntamento in Via XX Settembre, poi alle 15,45 in Via Roma “Un mondo di regali” e infine alle 16,15, ai Giardini Lea Schiavi, “Una notte magica”.
Infine, alle 16,30 in Piazza Mazzini “Natale insieme”: flash mob natalizio al quale tutti possono partecipare. Alla fine dello spettacolo itinerante, merenda speciale offerta a tutti e prodotta dai ragazzi dell’Enaip di Borgosesia.
Nella stessa giornata, alle 16.00 al cinema Lux si terà “Ciak, piano, azione!”, la storia del cinema con musica dal vivo, con il Maestro Leonardo Locatelli al Pianoforte.
A Quarona
Domenica 15 dicembre Quarona diventa il "Paese di Natale". Dalle 9 su corso Rolandi si posizioneranno le bancarelle di hobbisti e produttori. Mentre la piazza del gusto sarà in piazza Combattenti. Verrà allestita la casa di Babbo Natale con giochi gonfiabili, renna e scivolo gigante. Nel pomeriggio coreografie delle allieve di Volere Danzare, mentre in piazza Mognetti ci sarà una dimostrazione di trial. La musica sarà assicurata dal gruppo "A-T-pic Ensamble". Sarà possibile visitare la casa museo Cà ‘d’l’Amis in corso Rolandi e il presepe meccanizzato. Alle18 saranno accese le luci sulla mulattiera che sale alle chiese di San Giovanni e della Beata al Monte.
Cellio con Breia
La "Valle dei Presepi" torna a Cellio con Breia. Nelle varie frazioni i residenti hanno allestito una serie di presepi utilizzando materiali di recupero e vecchi oggetti.
A Varallo
Altro fine settimana all'insegna del Natale a Varallo. Dal 14 dicembre al 6 gennaio a Palazzo D'Adda è possibile visitare la mostra dei presepi e delle opere d'arte sulla Natività nei seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Il 25 e 26 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Il 6 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
Domenica 15 dicembre sarà proposto il laboratorio artigianale dal titolo "Il pane di Natale" in piazza Vittorio. Mentre alle 16.30 al teatro Civico andrà in scena l'opera lirica in quattro quadri di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica "La Boheme", musica di Puccini. Biglietto posto unico di 15 euro. Per informazioni e biglietti contattare il numero 3405038977. Sempre domenica nell'area di Villa Durio ci saarà il "Parco di Babbo Natale" dalle 15 alle 17.30. Sarà presente Babbo Natale per ascoltare le letterine dei bambini.