Dal 17 dicembre alle ore 12 sarà di nuovo possibile percorrere il Ponte di Agnona sia per i veicoli che per i pedoni.
«La sede stradale è già stata completata, così come il restauro delle spalliere interne del ponte. Rimangono solo da completare i lavori di pulitura delle facciate esterne – spiega il Sindaco Bonaccio – ma le temperature rigide rendono impossibile agli operatori proseguire con l’intervento. Per questo abbiamo deciso di sospendere quest’ultima parte dei lavori, che riprenderanno in primavera».
L’intervento complessivo al Ponte di Agnona è iniziato il I luglio: «Siamo partiti con il primo lotto che prevedeva la rimozione della pavimentazione della carreggiata, composta di pietre miste a residui di asfalto – ricorda il Sindaco – quindi le pietre sono state opportunamente ripulite, trattate e poi riposizionate per restituire alla carreggiata l’aspetto originale. Si è poi passati al secondo lotto – continua il primo cittadino – con i lavori sui prospetti: eliminazione degli infestanti e pulitura delle pietre, annerite dall’inquinamento».
Ad oggi è stato eseguito circa il 90% dell’intervento: «L’ultimissima parte di lavori che rimane da eseguire partirà a marzo e avrà una durata di circa 3 settimane – conclude Fabrizio Bonaccio – dopodiché il nostro ponte tornerà a risplendere come un tempo, e ancor di più, grazie ad una speciale illuminotecnica: sarà la vera e sontuosa porta della Valsesia, che inaugureremo con il giusto risalto».