/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 14 dicembre 2024, 07:00

Carnevale di Borgosesia: divertimento e prevenzione

Iniziative per sensibilizzare le persone sulla salute e raccogliere fondi per la Lilt

Carnevale di Borgosesia: divertimento  e prevenzione (foto FrozenLight)

Carnevale di Borgosesia: divertimento e prevenzione (foto FrozenLight)

Il Comitato Carnevale Borgosesia, noto per la sua vivacità e le sue tradizioni, si unisce alla lotta contro il tumore al seno. In occasione del Carnevale 2025, l'evento si trasforma in un'importante iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore di LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Sezione di Vercelli), dimostrando che il divertimento può andare di pari passo con l’impegno sociale.

"Il Carnevale è un momento di festa e gioia per la nostra comunità," afferma il Presidente Daiana Astolfi,  ma è anche un'opportunità per dare un contributo concreto a una causa così importante. Quest'anno, vogliamo sottolineare l'importanza della prevenzione e invitare tutte le donne a prendersi cura della propria salute, siamo convinti che una corretta informazione sia il primo passo verso una diagnosi precoce e una vita migliore."

“Oltre a preservare le tradizioni e raccontare la nostra lunga storia e ad organizzare momenti di festa e gioia, consideriamo anche il nostro Carnevale un potente strumento di comunicazione e promozione sociale. Per questo motivo, invitiamo tutti – gente di Carnevale e non – a sostenere LILT con un piccolo gesto che può fare una grande differenza per molte donne della nostra comunità”.

Un programma ricco di iniziative

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione del tumore al seno, il Comitato Carnevale Borgosesia ha organizzato un ricco calendario di eventi.

• Ecografie mammarie: Esami, eseguiti da medici specialisti, gratuiti per tutte le donne tra i 30 e i 45 anni; è possibile prenotare l'ecografia mammaria gratuita al numero 335.583.4218 (Rosanna).

• Spettacolo teatrale: Lo spettacolo "Scandalo al Bôrg: la Gin a l'è ’na fumbra!" sarà messo in scena dalla compagnia teatrale "Gli Strampalati" e il ricavato sarà interamente devoluto a LILT per finanziare esami ecografici gratuiti.

• Una Mimosa per la Prevenzione: Iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi con la vendita di mimose durante le sfilate allegoriche del 16, 23 febbraio e 2 marzo 2025.

• Sventola la Bandiera, addobba 'l Bôrg: durante il mercato cittadino dei sabati 25/01, 01/02 e 08/02 e durante le sfilate allegoriche sarà possibile acquistare, presso lo stand informativo LILT in Piazza Mazzini, una riproduzione della storica bandiera del Carnevale di Borgosesia, da esporre sui balconi e finestre per addobbare la città. Il costo di ogni singola bandiera sarà di  5 euro e l'incasso sarà totalmente devoluto all'Associazione LILT. Le bandiere saranno disponibili per l'acquisto inoltre nei Bar affiliati al progetto nelle settimane prima dell'inizio della manifestazione.

 

• Maglia celebrativa Carnevale di Borgosesia 2025, promossa dal Borgosesia Calcio: Il Borgosesia Calcio realizzerà una maglia speciale in edizione limitata per celebrare il Carnevale di Borgosesia 2025, che verrà indossata dai giocatori nelle partite casalinghe durante il periodo carnevalesco in cui saranno presenti anche il Peru e la Gin e altre maschere rionali di Borgosesia. Le maglie, saranno messe all’asta online, con il ricavato che verrà interamente devoluto in beneficenza a sostegno delle iniziative LILT.

 

• Fondo Erogativo: Chiunque desideri supportare ulteriormente la causa potrà farlo devolvendo l'importo che riterrà opportuno a Fondazione Valsesia, con cui è stata avviata una preziosa collaborazione per la promozione del progetto, utilizzando i seguenti dati bancari:

IBAN: IT 55 C 06085 44900 000001001092

Causale: “ Progetto CarnevaleRosa - donazione LILT 2025.

 

Un invito alla partecipazione

"Invitiamo tutti a partecipare a queste iniziative," sottolinea il Presidente Daiana Astolfi. "Un piccolo gesto può fare una grande differenza. Ogni donna ha il diritto di conoscere il proprio corpo e di prendersi cura di sé. La prevenzione è la nostra arma più potente contro il tumore al seno."

Anche Laura Cerra, Presidente di Fondazione Valsesia dichiara “Fondazione Valsesia é orgogliosa di partecipare con il Carnevale di Borgosesia a questa iniziativa che mette insieme il divertimento e la prevenzione contro il tumore al seno . Invitiamo tutti coloro che si vogliono bene a premiarsi donando sul fondo . Donare ci

fa stare bene con noi stessi” unitamente a Rosanna Salvoldi, Fiduciaria di LILT Vercelli “Ringraziamo di cuore il Comitato Carnevale Borgosesia, per noi è un onore essere parte di questo progetto nella manifestazione più importante della città a dimostrazione che il Carnevale è una grande forza anche sotto l'aspetto sociale”.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore