ATTUALITÀ - 19 dicembre 2024, 07:46

Mezzo milione al Parco del Fenera

Contributi da fondi regionali

Mezzo milione al Parco del Fenera

Grazie alla partecipazione del secondo sportello relativo al bando FESR Idro-Geo-Parchi di Regione Piemonte, l'Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia, con sede a Varallo, che gestisce anche il Parco Naturale Alta Valsesia e Alta Val Strona è stato nuovamente ammesso a finanziamento per il progetto di "Ripristino e messa in sicurezza delle piste ciclabili/forestali e sentieristica del Parco Naturale del Monte Fenera".

“Gli interventi –commenta il Presidente Carlo Stragiotti- interesseranno i quattro comuni novaresi di Boca, Cavallirio, Grignasco e Prato Sesia. Questo contributo permetterà la sistemazione di piste forestali, piste ciclabili e itinerari sentieristici interessati da fenomeni di dissesto idrogeologico di entità particolarmente rilevante, al fine di garantire una più sicura e migliore fruizione sia dal punto di vista turistico che per le attività agricole”.

Il progetto, del valore di 498.628,53 €, mira dunque a continuare la promozione del Parco del Monte Fenera, dove si persegue così l’obbiettivo non di mera protezione ambientale ma più di gestione del territorio, aumentando l’attrattiva turistica ma, anche, i servizi “ludici” per i cittadini residenti dei Comuni interessati e, in generale, della zona.

“Voglio ringraziare –conclude Stragiotti- gli uffici dell’EGAP Valsesia per il grande risultato raggiunto, che si va ad aggiungere agli oltre 300.000 € che abbiamo “portato a casa” lo scorso anno, a pochi mesi dal mio insediamento”.

Redazione