/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 19 dicembre 2024, 07:46

Mezzo milione al Parco del Fenera

Contributi da fondi regionali

Mezzo milione al Parco del Fenera

Mezzo milione al Parco del Fenera

Grazie alla partecipazione del secondo sportello relativo al bando FESR Idro-Geo-Parchi di Regione Piemonte, l'Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia, con sede a Varallo, che gestisce anche il Parco Naturale Alta Valsesia e Alta Val Strona è stato nuovamente ammesso a finanziamento per il progetto di "Ripristino e messa in sicurezza delle piste ciclabili/forestali e sentieristica del Parco Naturale del Monte Fenera".

“Gli interventi –commenta il Presidente Carlo Stragiotti- interesseranno i quattro comuni novaresi di Boca, Cavallirio, Grignasco e Prato Sesia. Questo contributo permetterà la sistemazione di piste forestali, piste ciclabili e itinerari sentieristici interessati da fenomeni di dissesto idrogeologico di entità particolarmente rilevante, al fine di garantire una più sicura e migliore fruizione sia dal punto di vista turistico che per le attività agricole”.

Il progetto, del valore di 498.628,53 €, mira dunque a continuare la promozione del Parco del Monte Fenera, dove si persegue così l’obbiettivo non di mera protezione ambientale ma più di gestione del territorio, aumentando l’attrattiva turistica ma, anche, i servizi “ludici” per i cittadini residenti dei Comuni interessati e, in generale, della zona.

“Voglio ringraziare –conclude Stragiotti- gli uffici dell’EGAP Valsesia per il grande risultato raggiunto, che si va ad aggiungere agli oltre 300.000 € che abbiamo “portato a casa” lo scorso anno, a pochi mesi dal mio insediamento”.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore