Una pista di motocross a Lozzolo. Da sabato 14 dicembre presso il Parco Nuova Vita è stato ufficialmente aperto un circuito dedicato alle moto da cross elettriche.
L’avvento dei mezzi elettrici ha permesso di ampliare le possibilità di sviluppo: dapprima le bici elettriche hanno aumentato il flusso di persone che transitano sui percorsi collinari ed ora con le moto elettriche è stato possibile avviare una nuova attività sportiva.
“Siamo soddisfatti di questo nuovo inizio di collaborazione” commenta il Sindaco Sella Roberto che prevede sia “un opportunità per il territorio dal punto di vista sportivo e turistico in chiave green”.
La pista è stata realizzata dall’associazione Flow Elettrico con sede a Borgosesia nel Parco Nuova vita in via Morande. Sabato 14 dicembre il presidente dell’Associazione, Negri Ivan e l’Amministrazione comunale hanno siglato l’accordo di comodato d’uso gratuito dell’area su cui sorge il circuito cross. La durata del contratto stipulato è di un anno perché essendo un attività innovativa entrambe le parti intendono vedere l’evoluzione dell’iniziativa.
“Questa nuova attività è unica in Piemonte ed essendo incastonata in un area che si presta alle attività sportive all’aperto, possa nascere una sinergia importante per Lozzolo” commenta Maselli Loris consigliere comunale che ha seguito la nascita del progetto.
Il programma dell’associazione Flow prevede che la pista venga omologata dalla Federazione Italiana Moto ed in tarda primavera riuscire a mettere in calendario una gara di alto livello. Nell’imminente, da gennaio, si è pronti per i corsi dedicati ai più piccoli. Per informazioni contattare il numero 347 698 7492.
Come noto le piste di motocross creano alcuni disagi ma “Tranquillizziamo la cittadinanza che queste moto sono silenziose e per la polvere è stato richiesto un piano di contenimento efficace” conclude il Sindaco Sella Roberto.