La Città di Santhià, nota per le numerose iniziative che la caratterizzano, ospita
anche il prestigioso Concorso Letterario "Jacopo Durandi", che nel 2025 raggiungerà la IX edizione. Il concorso sarà aperto a partecipanti con età superiore ai 18 anni e prevede due temi: uno a tema libero, per la sezione poesia (massimo 30 versi) e narrativa (massimo 2 pagine). Le opere, rigorosamente inedite, potranno essere inviate dal 1° gennaio al 28 febbraio 2025, previo versamento di una quota di partecipazione di 10 euro. I premi, differenziati per ciascuna sezione, andranno da 100 euro a 300 euro, con l’aggiunta di un premio speciale della Giuria che anche quest’anno sarà composta da esperti del mondo della letteratura e della comunicazione.
La cerimonia di premiazione si terrà entro giugno 2025, probabilmente nell’ambito di una Rassegna dedicata alla scrittura e alla lettura. Il bando completo è disponibile sul sito del Comune di Santhià nella sezione ‘Novità’.
Il Consigliere Renzo Bellardone riferisce la sua soddisfazione per le edizioni precedenti, la partecipazione in crescita, con un ringraziamento speciale al Sindaco ed all’Amministrazione tutta per il sostegno all’iniziativa ed un grazie alla Biblioteca di Santhià, alla sua Responsabile ed ai suoi volontari, sempre presenti.
Ti piace scrivere? Hai una passione per la parola? Vuoi partecipare, ma ti manca l’ispirazione? Fai una passeggiata in montagna, accarezza un gatto, bevi una tazza di the, leggi quello che ti piace, vieni in Biblioteca” e per trovare l’ispirazione e cimentarsi in questa avventura, continua il consigliere Bellardone, forse è sufficiente guardarsi dentro e tutto intorno....pensando che comunicare è vita e comunicare attraverso la scrittura è anche liberatorio!!
"Il Concorso Letterario 'Jacopo Durandi' rappresenta un’occasione unica per celebrare e valorizzare il talento letterario, non solo nella nostra Città ma a livello nazionale. Giunto alla sua IX edizione, questo evento testimonia l'impegno di Santhià nel promuovere la cultura, offrendo uno spazio dedicato alla creatività e alla passione per la scrittura. Invitiamo tutti gli amanti della parola scritta a partecipare, contribuendo così a rendere questa iniziativa un simbolo di condivisione e crescita culturale. Ringrazio la Giuria e tutti coloro che rendono possibile questo appuntamento annuale così importante per la nostra comunità." Commenta il Sindaco Angela Ariotti.