/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 10 gennaio 2025, 06:44

Progetto turismo Valsesia presenta il nuovo brand e il portale delle esperienze turistiche

Mercoledì 22 gennaio a Borgosesia

Progetto turismo Valsesia presenta il nuovo brand e il portale delle esperienze turistiche

Progetto turismo Valsesia presenta il nuovo brand e il portale delle esperienze turistiche

Mercoledì 22 gennaio 2025 presso il Teatro della Pro Loco di Borgosesia alle 20:30,

Progetto Turismo Valsesia (progetto di sviluppo turistico del territorio di competenza del GAL Terre del Sesia) presenterà all’intero territorio il nuovo brand e il portale delle esperienze turistiche, sviluppati in ottica di favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse turistiche presenti in Valsesia, Colline Novaresi e Colline Gattinaresi.

 

Progetto Turismo Valsesia

Progetto Turismo Valsesia affonda le sue origini alla fine del 2020 quando, forti dell’esperienza e del successo di vacanzeinvalsesia, si sente la necessità di creare un progetto che valorizzi e porti allo sviluppo turistico dell’intero territorio GAL al 2020 (Valsesia, Colline Novaresi e Colline Gattinaresi) in maniera unitaria e coordinata.

Fin dalle prime riunioni ci si rende conto dell’importanza di una promozione strutturata e completa, che svolga un ruolo “super partes” e si occupi di coinvolgere tutte le realtà turistiche, anche quelle meno conosciute.

Ci si rende inoltre conto della necessità di creare un brand territoriale che sappia rappresentare e rendere identificabile il territorio, rispondendo alla necessità di unire, anche dal punto di vista promozionale, un’area frammentata.

Fin da subito emerge l’esigenza di ristrutturare il portale territoriale di www.monterosavalsesia.com, per renderlo un punto di riferimento e un collettore di esperienze da svolgere sul territorio del GAL.

Si riconosce inoltre la necessità di individuare un soggetto, una società professionale a cui affidare l’incarico di sviluppare il Brand, nonché una ditta di consulenza a cui affidare il compito di ideare nuove progettualità per il territorio.

Con il finanziamento dei Comuni, della Provincia di Vercelli, di Monterosa 2000 e con la collaborazione di ATL Terre dell’Alto Piemonte e Fondazione Valsesia, si dà il via ai lavori affidando l’incarico di analisi territoriale agli esperti di Progetto Turismo – G&A Group, società  di consulenza trentina specializzata nello sviluppo turistico dei territori.

Dopo circa un anno di studio e di raccolta dati sul territorio con il coinvolgimento diretto dei principali stakeholder, quanto emerso viene presentato in una plenaria nel novembre 2022, predisponendo le basi per il lavoro futuro.

Dall’analisi emerge la necessità di individuare una Cabina di Regia che rappresenti le diverse aree territoriali e di una figura operativa che coordini le attività per la realizzazione del piano strategico assieme ai consulenti di Progetto Turismo. Entrambe le necessità vengono soddisfatte rispettivamente nel 2023 e a inizio 2024, dando ufficialmente avvio alla seconda fase del progetto.

Si comincia dunque a lavorare sugli obiettivi del piano strategico partendo da chi di turismo si occupa tutto l’anno: gli operatori del settore.

Nel mese di marzo vengono avviati i tavoli di lavoro con i professionisti per riflettere e confrontarsi insieme sullo sviluppo del prodotto turistico, individuandone punti di forza e di debolezza e soluzioni di potenziamento. Un punto fondamentale del lavoro svolto nel 2024, in quanto per molti è stata la prima volta in cui ci si è riuniti tutti assieme per discutere di crescita del prodotto.

Il contatto con gli operatori è inoltre fondamentale per identificare gli elementi da aggiungere al portale territoriale, in modo tale che serva al meglio non solo i visitatori ma anche gli “addetti ai lavori”. Il portale vuole infatti essere un punto di incontro tra domanda e offerta quando si parla di esperienze turistiche.

Dai tavoli di lavoro vengono selezionati direttamente dai presenti dei referenti, un contatto diretto con i rappresentati degli specifici prodotti sui quali Progetto Turismo Valsesia potrà contare per informazioni e/o incontri specifici.

Contestualmente si procede con la realizzazione del nuovo brand territoriale rendendolo un marchio registrato e l’aggiornamento del sito web di www.monterosavalsesia.com, entrambi presentati ai sindaci dei territori in anteprima.

Dalle consulenze richieste e dai report forniti, è emerso come il territorio non solo mancasse di un portale turistico unitario che racchiudesse le esperienze fruibili nella destinazione, ma si è resa evidente la mancanza di un Brand territoriale che potesse rappresentare all’esterno il territorio e le sue eccellenze.

Il marchio creato è dunque uno strumento di marketing sviluppato con l’intento di dotare il territorio di un elemento di distinzione che possa rappresentare l’intera offerta turistica, enogastronomica e artigianale al mercato nazionale e internazionale.

Attraverso l’uso del Brand si potranno così mettere in risalto e far conoscere il ricco bagaglio di esperienze, le aziende, operatori e comunità locali, patrimonio enogastronomico, culturale, artigianale e naturale, localizzandoli e inserendoli in un territorio preciso e riconoscibile, con il quale condividere valori culturali e identitari. 

Il pack dei loghi sarà fornito gratuitamente ai comuni e alle attività turistiche sul territorio che ne faranno richiesta; contestualmente, sarà consegnato un Regolamento di utilizzo che dovrà essere rispettato dai licenziatari per garantire una corretta diffusione del marchio e permetterne un rafforzamento.

 

Il portale

Sviluppato per raccogliere le esperienze turistiche disponibili sull’intero territorio, il nuovo portale sarà un collettore di attività che sarà via via arricchito di contenuti per offrire al visitatore tutte le informazioni necessarie per pianificare la propria esperienza.

Nel corso del 2024 Progetto Turismo Valsesia ha lavorato con determinazione e a stretto contatto con gli operatori che vivono e lavorano nella destinazione turistica per poter giungere oggi alla presentazione dei primi risultati, consapevoli che questo è solo l’inizio per un lavoro che speriamo proficuo per l’intero territorio. 

Prima della presentazione, si svolgerà un incontro a porte chiuse con i sindaci dei Comuni che hanno sostenuto Progetto Turismo Valsesia in questi anni. Durante la riunione, saranno presentati i risultati del 2024 e le sfide e i progetti previsti per il 2025.

Dopo una pausa, il momento più atteso della serata: la presentazione del nuovo brand e portale territoriale. Accompagnati da Lorella Morino e dai consulenti di Progetto Turismo, riveleremo all’intero territorio i primi frutti del lavoro svolto.

Media partner dell’evento sarà Imland Radio, nuova web-radio interamente dedicata a raccontare e valorizzare il nostro territorio, le sue eccellenze, e le storie delle persone che lo rendono unico. Operativa dal 2 dicembre 2024, ImLand Radio condivide con Progetto Turismo Valsesia gli stessi obiettivi di promozione e valorizzazione del territorio e pertanto siamo lieti di poter contare su questa partnership per un evento così importante per il nostro lavoro. 

Redazione - c.s. Progetto turismo Valsesia

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore