Anche per l’anno scolastico in corso, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fabrizio Bonaccio ha deciso di supportare l’Istituto Comprensivo di Borgosesia per l’attivazione di iniziative di inclusione che riguardano alunni con diverse tipologie di difficoltà, da quella educativa a quella linguistica, da quella logopedica a quella psicologica.
«Per noi questa tipologia di supporto è di importanza fondamentale – spiega il Sindaco – e fin dall’avvio del mio mandato mi sono personalmente impegnato affinché all’Istituto Comprensivo della nostra città fosse garantito il supporto necessario ad offrire tutti gli strumenti di inclusione destinati ad alunni per i quali necessita un’assistenza particolare per metterli in condizione di poter partecipare ai programmi scolastici e di crescere al meglio».
Grazie ai fondi garantiti dal Comune, l’Istituto Comprensivo ha potuto attivare ore di educativa, di assistenza alla persona, di supporto linguistico, logopedico e psicologico; nello specifico, nel 2022- 23 gli alunni che hanno potuto beneficiare di questi supporti a livello individuale sono stati 15, mentre nel 2023-24 sono stati 14. I fondi erogati dal Comune sono stati di circa 35mila euro nel 2022-23 e di circa 50mila euro nel 2023-24.
Per quanto riguarda l’anno scolastico in corso, il Comune garantirà il suo supporto al lavoro dell’Istituto Comprensivo: «Proseguiamo anche quest’anno sulla linea adottata nei precedenti anni scolastici – assicura il Sindaco – in continuità con le esigenze che ci sono state manifestate dall’Istituto e tenendo anche conto delle necessità che ci verranno man mano evidenziate e rendicontate. L’investimento sulle giovani generazioni è il migliore che una Amministrazione Comunale possa fare, e noi siamo vicini alla Scuola per far sì che tutti i nostri ragazzi possano avere le migliori opportunità di formazione e crescita».
In Breve
martedì 14 gennaio
lunedì 13 gennaio
domenica 12 gennaio
sabato 11 gennaio
venerdì 10 gennaio
giovedì 09 gennaio