Il lupo c'è in Valsesia, gli attacchi al bestiame pure e ora bisogna affrontare il problema. Con questo spirito l'Unione montana Valsesia ha voluto organizzare il convegno sul lupo a Varallo. Venerdì 10 gennaio 2025 sono intervenuti diversi relatori, tra cui l'assessora Donatella Rosa che ha organizzato l'incontro.
"Nessuno parla di massacrare il lupo - ha spiegato il presidente dell'Unione montana Valsesia Francesco Pietrasanta -. Noi vogliamo solo soluzioni ai disagi che questi animali stanno arrecando al territorio, dagli allevatori al turismo, alla sicurezza nei boschi ai nostri animali domestici".
La conferenza è stata promossa dall’associazione nazionale Tutela rurale con l’Unione regionale segugisti e il patrocinio dell’Unione montana.
In Italia non si registrano casi di persone uccise dal lupo in tempi recenti,documenti attestano casi di uccisioni tra il 1801 e il 1825.
All'incontro presente in collegamento l’europarlamentare Pietro Fiocchi. A moderare la serata ci ha pensato il giornalista Giovanni Todaro.