/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 20 gennaio 2025, 10:13

Lozzolo partecipa al bando "Bici in Comune"

Sella: "Una opportunità per il territorio"

Lozzolo partecipa al bando "Bici in Comune"

Lozzolo partecipa al bando "Bici in Comune"

"Lozzolo outdoor hub"  è il progetto che il Comune di Lozzolo ha candidato al bando denominato “Bici in Comune” promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute s.p.a. e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ANCI.

“Cerchiamo di cogliere un opportunità per realizzare un tassello della nostra strategia d’ambito legata al turismo lento” commenta il Sindaco Sella Roberto che precisa che si “prosegue nell’attività di partecipare in modo mirato a bandi per ottenere i finanziamenti utili allo sviluppo del territorio”.

Questa iniziativa infatti si inserisce in un programma più ampio, lanciato dal Comune di Lozzolo nel 2022, denominato LOZZOLO OUTDOOR HUB e nel progetto appena presentato , sono previsti l’installazione di colonnine di rifornimento e riparazione per e-bike, il posizionamento di pannelli informativi, la strutturazione di percorsi e strumenti di conoscenza del patrimonio culturale e storico del borgo e del territorio, nonché eventi di presentazione del progetto e di coinvolgimento della cittadinanza. 

L’attività del Comune è supportata dal partenariato con Enti del Terzo Settore che si occupano di sport ed in particolar modo da A.S.D. Lozzolo, X-Team, Racing Team Rive Rosse ed I Sentieri dei Gatti. 

L’obiettivo di tutti è quello di favorire l’emergere di Lozzolo, per la sua posizione strategica e per la predisposizione degli abitanti, come hub della rete cicloviaria e cicloturistica dell’Alto Vercellese e della bassa Valsesia, valorizzando la presenza della Ciclovia Pedemontana Alpina – BI 12, della Ciclovia Svizzera-Mara – BI 15e della presenza di una rete, in forte espansione, di percorsi per e-bike e MTB nell’area collinare prealpina.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore