/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 25 gennaio 2025, 06:41

Nuovo brand e portale territoriale per la Valsesia

Alla scoperta di "Valsesia travel"

Il nuovo logo

Il nuovo logo

È stato un successo l’evento di presentazione del nuovo Brand e Portale territoriale della Valsesia (valsesia.travel), che ha visto circa 200 partecipanti riunirsi al Teatro della Pro Loco di Borgosesia per scoprire questa grande novità in ambito turistico e territoriale.

Presenti diverse istituzioni tra cui Carlo Riva Vercellotti, Presidente del Consiglio regionale e Davide Gilardino, Presidente della Provincia di Vercelli. La serata, preceduta da un incontro dedicato ai sindaci del territorio per illustrare gli esiti del 2024, ha visto la partecipazione del media partner ImLand Radio, che ha seguito in diretta Instagram l’evento e intervistato i principali interlocutori presenti. Moderatrice della presentazione Lorella Morino.

Un ringraziamento è inoltre dovuto all’Istituto Alberghiero G. Pastore – sezione di Gattinara- che si è occupato del servizio accoglienza durante la serata.

Il brand, realizzato tramite Progetto Turismo Valsesia (progetto di sviluppo territoriale coordinato da GAL Terre del Sesia), sarà da oggi utilizzato e diffuso per dare maggiore rilievo alla destinazione che riguarda Valsesia, Colline Novaresi e Colline Gattinaresi1 all’interno del mercato nazionale e internazionale.

Il logo è stato presentato nelle sue due forme dopo una breve introduzione sui marchi territoriali e il loro utilizzo in contesto turistico.

In un territorio vasto quello di Valsesia, Colline Novaresi e Colline Gattinaresi, si è cercato di individuare un elemento distintivo che potesse riunire aree e offerte differenti. Si è pensato dunque al corso del fiume Sesia ed è stato preso come riferimento visivo il tratto del Sesia che in una porzione di territorio sembra disegnare una “S”, poi riproposta nel simbolo del logo, la “s” sdraiata.

Il payoff, “la tua avventura inizia qui” invita il visitatore all’azione: la destinazione è il luogo dove ogni attività è una nuova sfida da affrontare, ogni percorso è un'emozione da vivere. Qui ogni avventura ha un inizio, ma mai una fine, perché ci sarà sempre modo di superare nuovi limiti e scoprire nuove passioni.

I partecipanti sono rimasti colpiti dalle applicazioni del brand che sono state presentate e l’invito agli operatori turistici è stato quello di fare richiesta di utilizzo del logo per accrescerne il valore e, contestualmente, accrescere il valore della propria attività.

Il portale territoriale, valsesia.travel, ha fin da subito attirato l’attenzione dei partecipanti e molti sono i feedback ricevuti già durante la serata e nelle prime ore di giovedì 23 gennaio. Incentrato principalmente sulle attività outdoor, il sito internet vuole essere un pianificatore delle esperienze turistiche, in grado anche di dare visibilità e rappresentare i professionisti del turismo nella destinazione. Ecco dunque che compaiono le schede di guide, noleggi, scuole sci ma anche produttori locali, strutture ricettive, attività ristorative e musei.

Anche il neonato profilo Instagram di valsesia.travel ha visto aumentare in maniera esponenziale il numero di follower, considerando la sua attivazione a poche ore dall’evento.

Rinnovata inoltre la pagina Facebook di Monterosavalsesia.com, ora chiamata Valsesia.travel L’invito al territorio da parte delle autorità e i tecnici presenti è quello di considerare questa presentazione come un punto di partenza e di lavorare con collaborazione alla diffusione corretta del brand e alla segnalazione di contenuti

da aggiungere all’interno del portale. 

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore