COSTUME E SOCIETÀ - 03 febbraio 2025, 13:21

Delegazione Fai Vercelli: nuovi appuntamenti

C'è anche una nuova squadra

Delegazione Fai Vercelli: nuovi appuntamenti

La Delegazione FAI di Vercelli inaugura l’anno con una nuova squadra e con due nuovi appuntamenti. Dopo nove anni di onorato servizio Paoletta Picco non sarà più a capo della delegazione vercellese avendo portato a termine con successo il suo terzo mandato. Nonostante il suo impegno in Delegazione avrà seguito anche in futuro, il testimone passerà a Sara Minelli che presenterà la nuova squadra operativa giovedì 13 febbraio alle ore 17.30 presso il Museo del Tesoro del Duomo di piazza D’Angennes. In occasione del passaggio di consegne si svolgerà l’evento FAI con amore, con una conferenza della professoressa Picco volta a ripercorrere le iniziative della Delegazione vercellese che, negli anni, ha assicurato grandi aperture, momenti didattici, esperienze di visita vissute in luoghi pubblici e privati sotto l’egida del FAI. 

Il Fondo per l’Ambiente Italiano infatti sostiene le attività locali delle Delegazioni nazionali fin dal 1975 che tutela e valorizza il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano anche attraverso l’impegno dei volontari. Tutte le iniziative del FAI rimandano alla bellezza e all’unicità del patrimonio italiano, rendendo partecipe tutta la comunità di un grande impegno comune. Questo è lo spirito che da sempre contraddistingue anche la Delegazione vercellese, sempre attenta a collimare il proprio impegno con quello della promozione territoriale. 

A tal fine, in occasione della settimana di valorizzazione del territorio che precede la Fiera in Campo di Vercelli, la Delegazione di Vercelli unitamente al Gruppo Giovani, sarà impegnata sabato 15 e domenica 16 febbraio in due speciali aperture. Per la nuova rassegna Viaggio nei luoghi sacri della Capitale del riso, sabato 15 febbraio, dalle ore 15 alle 17, sarà aperta la chiesa di San Bernardino, sede dell’omonima confraternita, indiscusso luogo intriso di storia, arte e cultura. Domenica 16 febbraio, sempre dalle 15 alle 17, sarà invece accessibile la chiesa di San Vittore che negli ultimi anni ha ospitato esposizioni temporanee di alto livello e la cui storia, con i suoi importanti restauri, sarà raccontata grazie all’apertura del FAI Vercelli. 

Per maggiori informazioni sulle attività proposte, per diventare volontari FAI e per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative si può scrivere una mail all’indirizzo vercelli@delegazionefai.fondoambiente.it. 

Redazione