EVENTI - 05 febbraio 2025, 11:40

Compagnia Civetta di Borgosesia sabato in scena al teatro di Ponzone

Sul palco lo spettacolo Amadeus

Compagnia Civetta di Borgosesia sabato in scena al teatro di Ponzone

Teatro Giletti di Ponzone Valdilana sabato 8 febbraio alle 21.15 propone lo spettacolo "Amadeus"

In un’atmosfera tra Settecento e pop, la Vienna degli Asburgo diventa teatro di una

tragicommedia attualissima: si ride e si piange dell’immortalità della fama. La Compagnia Teatrale della Civetta propone per sabato 8 febbraio al Teatro Giletti di Ponzone Valdilana lo spettacolo "Amadeus".

La scena è la Vienna imperiale, l'anno il 1823: l’anziano musicista Antonio Salieri continua ad autoaccusarsi di aver ucciso, più di quarant’anni prima, il celebre compositore Wolfgang Amadeus Mozart che, nonostante sia morto giovane e in povertà, è ormai arrivato ad eclissarne completamente la fama. Una storia scritta per ridere e riflettere allo stesso tempo, in cui Salieri riporta in scena la sua storia e il suo rapporto con Mozart, e tutti gli eventi che ne sono scaturiti. Ma sarà tutta realtà o anche il racconto dell'anziano musicista è una sorta di "commedia all'italiana"? Dal testo dell'opera teatrale, firmato Peter Shaffer, è stato tratto il film "Amadeus" del 1984, per la regia di Milos Forman, vincitore di otto premi Oscar. L'incasso della serata sarà devoluto al Comitato di Borgosesia della Croce Rossa e destinato all'acquisto di una nuova ambulanza.

L'opera della Compagnia Teatrale della Civetta vede la regia di Andrea Piazza, con Alberto Regis Milano, Paolo Feccia, Irene Regis Milano, Alfredo Bonetti, Stefano Francescato, Fabio Zanello Velato, Simone Moretti, Andrea Buonavitacola, Sara Gibin, Maristella Sala; l’allestimento tecnico è a cura dell'Associazione 92 Decibel. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,15. Ingresso euro 12. Ridotto euro 8.

Redazione