In occasione della Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite, il Comune di Gattinara ha aderito all’importante iniziativa "Facciamo Luce sul Cuore". Per testimoniare il proprio sostegno alla causa e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza, la facciata del Palazzo di Città, il 14 febbraio è illuminata di rosso. Le cardiopatie congenite, patologie che colpiscono il cuore fin dalla nascita, sono una delle malformazioni più diffuse, ma spesso poco conosciute. Con questa azione simbolica, il Comune intende rafforzare l’impegno nella promozione della salute e nella diffusione della conoscenza su queste patologie, contribuendo a sensibilizzare la comunità su temi di grande rilevanza sanitaria e sociale.
«Siamo consapevoli dell’importanza di informare e sensibilizzare i cittadini riguardo le cardiopatie congenite – hanno dichiarato Il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione - e siamo onorati di poter dare il nostro contributo. Un piccolo gesto come illuminare il nostro palazzo comunale può rappresentare un grande passo verso una maggiore consapevolezza e supporto per chi vive con queste
condizioni».
L'illuminazione della facciata del Palazzo Comunale rappresenta un atto simbolico che si aggiunge a numerose altre iniziative in tutta Italia, unite dall’obiettivo di promuovere la ricerca, migliorare la diagnosi precoce e migliorare la qualità della vita delle persone affette da cardiopatie congenite.