Si chiama “Porte aperte alla prevenzione” la giornata dedicata alle donne organizzata dal Fondo Edo Tempia a Santhià. La sede di via Matteotti 66 diventerà un ambulatorio di senologia con le dottoresse Adriana Paduos e Silvia Santocono: la prima è direttore sanitario del Fondo e chirurgo senologo, la seconda è radiologa all’ospedale di Novara e, da qualche mese, fa parte dello staff al lavoro nella sede santhiatese dell’associazione punto di riferimento per prevenzione, cura, assistenza e ricerca sul cancro.
L’appuntamento è per venerdì 21 febbraio dalle 11 alle 16. Per prenotare un consulto, gratuito come tutte le prestazioni del Fondo Edo Tempia, si può chiamare il numero 015.351830 digitando poi il tasto 5 secondo le indicazioni del centralino automatico oppure direttamente in sede. Per entrambe le modalità gli orari sono dalle 15 alle 17 il lunedì e il giovedì.
Le visite saranno riservate alle donne che non hanno ancora compiuto 45 anni. L’età non è casuale perché è quella oltre la quale si entra nei programmi di screening regionale. Ma il Fondo Edo Tempia suggerisce di iniziare almeno dai trent’anni a tenersi sotto controllo con una visita di prevenzione una volta ogni dodici mesi.