Patente digitale, e altri documenti, disponibile per tutti gli italiani dal 2025, digitale con la stessa validità delle tessere fisiche.
E’ la possibilità di caricare patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità sul proprio smartphone in versione digitale, tramite l’app IO.
L’utilizzo dei documenti in versione digitale è limitato a situazioni simili a quelle del documento cartaceo, per esempio controlli di polizia, al gate di aeroporti, mentre le transazioni e gli accessi online saranno abilitati dal 2025.
Per aiutare i cittadini al caricamento lo sportello “Punto digitale facile” promosso dal Consorzio C.A.S.A. è disponibile per tutti i cittadini. La prossima apertura dello sportello è prevista per giovedì 27 febbraio presso la sala consiliare del municipio di Lozzolo, dalle 10:30 alle 11:30.
“Il servizio dello sportello digitale è a cadenza mensile” ricorda il Sindaco Sella Roberto e “utilizzarlo per capire e farsi aiutare nelle novità è molto utile”. Si ricorda che il servizio è a libero accesso e totalmente gratuito.