ATTUALITÀ - 19 febbraio 2025, 17:19

Addio alla maestra Rosalia Pizzato, vedova Grisolia

Il ricordo dell'amica Piera Mazzone

Addio alla maestra Rosalia Pizzato, vedova Grisolia

Ho perso troppe persone per le strade del mondo, ma con l’alta marea tornano, le nostre vite s’incontrano per il brevetempo di un’onda sulla battigia. Come diceva Eraclito non ci bagnamo mai nella stessa acqua, ma non perdiamo nulla di quanto ci è stato donato. Solare, bella, spiritosa, empatica: così era Rosalia.

Maestra alle scuole elementari di Varallo ha cresciuto centinaia di alunni che ne ricordano l’allegria unita ad un carattere fermo e autorevole (mai autoritario). Per un incidente a scuola e un’operazione mal riuscita, riportò una parziale immobilità della mano destra, ma lei non era tipo da lamentarsi, compensò con l’altra e tirò diritto. Inseparabile con l’amica e collega Mimma De Leo, anche dopo il pensionamento partecipava ad attività con i “suoi” bambini, generosa e ottimista, sapeva condividere i sogni. Sempre pronta a fare nuove esperienze, non esitava di fronte a nulla. Frequentavamo la stessa parrucchiera, un’amica per entrambe: Claudia Bonomi, che, per quel caratteristico raccolto, scherzosamente ci chiamava le due “cofane”: bionda lei, scura io. Rosalia, fino a quando la salute glielo consentì, si recava personalmente a scegliere i libri in biblioteca: scorrendo la sua scheda penso a quel Gabbiano Jonathan Livingston che se l’è caricata sulle ali, proprio come una principessa, riunendola al suo Giorgio. Rosalia insegnava a spiccare il volo e andare alla scoperta di sé stessi, a fare delle proprie diversità un punto di forza, senza pensare alle opinioni degli altri che, spesso, possono ferire la propria interiorità.

Jonathan Livingston imparò velocemente a cavarsela da sé, si sentirà finalmente libero quando capirà che la perfezione non sta nel volo in sé, ma nel cogliere il segreto dell’amore: Tu, cara Rosalia ce lo hai trasmesso come un testimone prezioso. Le tue sofferenze, quest’ultima lunga attesa, sono diventate preghiere per noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerti e amarti.

Piera Mazzone

Redazione - Piera Mazzone