In merito alla nota diffusa dal PD Valsesia riguardante l’attività della Radiologia presso l’Ospedale di Borgosesia, la Direzione Generale dell’ASL di Vercelli intende precisare quanto segue.
L’attività di radiodiagnostica è stata implementata non solo presso l’Ospedale di Vercelli, ma anche a Borgosesia e nelle altre sedi della Struttura. L’incremento si è concretizzato attraverso prestazioni aggiuntive e un prolungamento degli orari di servizio.
In particolare, l’attività della Radiodiagnostica a Borgosesia è passata da 42.513 prestazioni erogate nel 2023 a 44.416 prestazioni erogate nel 2024. Nelle prime settimane del 2025 questo trend di crescita sta continuando: tra gennaio e febbraio 2025 sono stati attivati 16 turni aggiuntivi, comprendenti esami TAC, ecografie e screening mammografico di secondo livello.
Per quanto riguarda il guasto segnalato all’apparecchiatura radiologica del Pronto Soccorso di Borgosesia, confermiamo che tale disguido si è verificato. Ciononostante, l’attività radiologica prosegue regolarmente grazie alla presenza di altre tre sale radiodiagnostiche operative all’interno dell’Ospedale, garantendo così la continuità delle prestazioni senza disservizi.
Nel mese di marzo, inoltre, è prevista l'installazione di un nuovo moderno ecografo, con l’obiettivo di raddoppiare la capacità della sala ecografica.
Il Direttore Generale Marco Ricci desidera inoltre esprimere il proprio ringraziamento al Primario del Pronto Soccorso di Borgosesia, Matteo Brustia, per la sua costante collaborazione con la Direzione Generale. Il suo impegno nell’implementazione dell’attività e la sua dedizione nel garantire la continuità del servizio, anche di fronte alla temporanea indisponibilità di un macchinario, rappresentano un esempio di professionalità e attenzione verso i pazienti.