Il Comune di Romagnano Sesia ha dato il via ai lavori di messa in sicurezza idrogeologica del Rio Cinguelli volti a prevenire i rischi legati alle forti precipitazioni che colpiscono sempre più frequentemente i nostri territori. L'intervento consiste in diverse operazioni per garantire la sicurezza e la stabilità del corso d'acqua che attraversa una porzione del centro storico cittadino. Gli interventi prevedono la rimozione dei materiali detritici accumulati nella tombinatura del rio, il ripristino della pavimentazione e infine il rafforzamento delle protezioni che circondano il torrente.
Pertanto, a partire da oggi venerdì 28 febbraio fino al giorno 5 marzo, sono previste delle modifiche alla viabilità che interessano la circolazione in alcune zone del centro: in particolare, sarà chiuso un tratto di via I Maggio, all’altezza della Torre del Pretorio, per consentire la sistemazione delle griglie e l’esecuzione dei lavori.
I residenti di via I Maggio, via dei Partigiani, via G. Mora, Vicolo della Fossa e Vicolo dell'Asilo potranno accedere alla zona, con un doppio senso di marcia su via I Maggio che permetterà sia l’ingresso che l’uscita delle autovetture. Sarà invece vietato l’ingresso a tutti gli altri veicoli da via I Maggio, in corrispondenza della rotonda di piazza XVI Marzo.
Per ridurre i disagi sulla circolazione, l’azienda incaricata dei lavori opererà anche durante il fine settimana.