A partire da aprile riprende il calendario di escursioni nei parchi e nelle aree valsesiane di particolare interesse naturalistico, gestito dall'Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia. Le attività proposte toccheranno diversi temi e offriranno l'occasione di osservare con nuovi occhi le mete più conosciute o di scoprire angoli meno noti. Ecco un'anteprima del programma per aprile, maggio e giugno:
Parco Naturale del Monte Fenera
Si camminerà lungo il Sentiero delle Grotte, sulle orme dei Neanderthal, o tra i boschi del Rio Magiaiga, per poi immergersi nella suggestione del Giardino delle Grotte di Ara. Non mancheranno le esplorazioni tra i panoramici vigneti del Boca.
Parco Naturale Alta Valsesia e Alta Valstrona – Sono previste dimostrazioni di censimenti della fauna selvatica, camminate tra antichi alpeggi, percorsi sui sentieri dei Walser, esplorazioni delle “impronte” lasciate dai ghiacciai e momenti immersivi nel profumo dei larici della Val d'Egua. Per garantire la sicurezza dei partecipanti, il programma potrebbe subire variazioni, anche durante le escursioni, in base alle condizioni meteorologiche o ad altre necessità valutate dalle guide.
Per ulteriori informazioni, contattate direttamente le Guide ai recapiti indicati nel calendario delle escursioni. Vi aspettiamo per esplorare insieme le meraviglie della Valsesia!